ADUNATA

“Per gli Alpini non esiste l’impossibile”

L' Adunata 2018 di Trento ha scelto il suo motto



BOLZANO.  La frase è incisa sulla parete sud del Doss Trento: “Per gli Alpini non esiste l’impossibile”. Questo il motto della 91ª Adunata degli Alpini, a Trento dal 10 al 13 maggio 2018, scelto a Milano dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini come frase simbolo delle Adunate.

La frase “Per gli Alpini non esiste l’impossibile” è stata incisa nel 1943, durante i lavori del Distaccamento autonomo Lavoratori Truppe Alpine impiegato sul Doss Trento, la montagna “della Memoria” del territorio.

Il Doss, nei primi anni del 1700, fu teatro dell’attacco da parte delle truppe del generale Vendôme che ne uscirono sconfitte, mentre durante la Prima Guerra Mondiale fu parte del complesso difensivo degli Austro-Ungarici.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1958, in occasione della 31ª Adunata Nazionale, fu inaugurato il Museo Nazionale Storico degli Alpini, in omaggio al Corpo militare.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità