I NOMI

Provincia di Trento, Fugatti: "Ecco la mia giunta giovane"

Quattro gli assessorati alla Lega. Il presidente: "Un esecutivo molto giovane, con due donne, che vede le dimissioni di tre parlamentari che hanno deciso di occuparsi del Trentino". La prima riunione venerdì 16 novembre a Dimaro



TRENTO. Formata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, la nuova Giunta provinciale. Il presidente Fugatti avrà le deleghe agli affari istituzionali, programmazione, affari finanziari, bilancio, personale, semplificazione amministrativa, protezione civile e gestione rischi, corpo forestale e lavori pubblici, trasporti, sviluppo zone montane e autonomie locali.

Alla vicepresidenza Mario Tonina (Progetto Trentino), in attesa dell'incarico a Rodolfo Borga (Civica Trentina), attualmente in malattia. Questi gli assessori: Mirko Bisesti (Lega) Istruzione, università e cultura; Roberto Failoni (Lega) Artigianato, commercio, promozione, sport e turismo; Stefania Segnana (Lega) Salute, politiche sociali, disabilità, famiglia e natalità; Achille Spinelli (tecnico esterno) sviluppo economico industria e ricerca; Giulia Zanotelli (Lega) agricoltura, foreste, caccia e pesca. Fugatti, Segnana e Zanotelli hanno annunciato le loro dimissioni dall'incarico di parlamentare.

 La prima giunta provinciale è stata convocata per venerdì 16 novembre, alle ore 12, a Dimaro. Il consiglio provinciale si riunirà martedì 20 novembre. «Ringrazio la coalizione per la disponibilità nella formazione della giunta e per gli altri incarichi su ambiti provinciali e regionali che dovremmo fare», ha detto Fugatti. «Ho dovuto fare giuste valutazioni - ha aggiunto - e c'è stato tanto da fare su altri fronti che ci hanno visti in prima linea, e colgo l'occasione per ringraziare Rossi e la sua giunta per il senso di unità dato in quel momento, un senso di unità di sistema per il Trentino».

«Si tratta di una giunta molto giovane, con due donne, che vede le dimissioni di tre parlamentari che hanno deciso di lasciare il Parlamento per occuparsi del Trentino», ha aggiunto Fugatti. «Le deleghe sono suddivise in modo diverso rispetto al passato e credo che questo possa rispecchiare l'esatta volontà degli elettori. Non è completa per scelta mia, attendo il consigliere Borga, del quale conosciamo competenze e serietà. Le deleghe saranno in capo a me in attesa del suo rientro». Al commercialista roveretano Achille Spinelli è stata affidata anche la delega alla ricerca, «perché deve avere ricadute occupazionali» ha detto Fugatti. L'assessorato all'Agricoltura, foreste, caccia e pesca per la prima volta viene affidato ad una donna. 













Altre notizie

Attualità