ortisei - l’inaugurazione 

È festa per il campo da calcio 

Rifatti l’illuminazione e il terreno di gioco in erba sintetica


di Ezio Danieli


ORTISEI. È stata festa grande domenica a Ortisei, dove è stato inaugurato il nuovo campo da calcio in erba sintetica al completamento dei relativi lavori. Oltre al terreno di gioco sono stati rinnovati diversi impianti, è nuova l’illuminazione e sono state rifatte le canalette per il drenaggio dell’acqua.

Alla cerimonia inaugurale, oltre alle autorità comunali, ha presenziato anche l’assessore provinciale Martha Stocker che ha elogiato l’opera svolta dal Comune nel sistemare il campo da calcio e renderlo praticabile per le esigenze del Gherdeina e delle sue varie squadre che hanno potuto già "testare" la bontà del terreno da gioco.

Il campo, per decisione della giunta comunale guidata dal sindaco Tobia Moroder, resterà aperto anche al pubblico assumendo così una valenza anche sociale. Il terreno da gioco di Ortisei si presenta adesso con un volto nuovo e adeguato alle esigenze: tra l’altro è dotato di un’illuminazione che è stata potenziata in modo tale che è possibile giocare in notturna.

L’inaugurazione vera e propria è stata caratterizzata da un torneo di calcio che ha visto, fra l’altro, giocare una squadra di giornalisti della valle ed una formazione di Vecchie Glorie del Gherdeina. A completare la festa c’è stata anche una simpatica grigliata con entusiastica partecipazione.

La decisione di dare il via libera all’intervento era stata presa dalla giunta del sindaco Tobia Moroder, giunta che aveva deciso di stanziare per il progetto 500 mila euro per i lavori necessari. La relativa delibera era stata approvata all’indomani della decisione della Lega, che aveva nel frattempo concesso una deroga di un anno all’Fc Gherdeina, che ha potuto così continuare a giocare le partite del campionato di Seconda categoria sul “vecchio” terreno.

“Il terreno di gioco per il calcio risale ad almeno dieci anni fa - ha detto l’assessore Ivan Senoner, che ha la delega anche per lo sport - Il Gherdeina nel frattempo è cresciuto sensibilmente, tanto da affermarsi come la società altoatesina con il più alto numero di giovani calciatori iscritti. Oltre alle varie squadre - aggiunge Senoner - il campo ospita le iniziative che coinvolgono i ragazzi delle vicine scuole. Insomma, un’attività intensa che ha portato al logorio del vecchio terreno. Ottenuta la proroga della Lega, come Comune abbiamo deciso lo stanziamento, ingente ma necessario”.

La possibilità, con il nuovo terreno in erba sintetica, di giocare anche partite del campionato di Prima categoria apre una diversa prospettiva all’Fc Gherdeina, che potrebbe puntare al salto di categoria, un obiettivo che pare essere alla portata delle sue qualità agonistiche.













Altre notizie

Attualità