Brunico 

Avventure con i libri per l’infanzia 

Una settimana di incontri, proposte e iniziative alla biblioteca civica



BRUNICO. Con un programma variegato per ragazzi delle scuole elementari di tutte le classi, la biblioteca civica di Brunico per una settimana ha posto al centro dell’attenzione i libri per l’età infantile, celebrando le figure classiche e moderne di una lunga tradizione letteraria. Ben 633 bambini di 39 classi hanno accettato l’invito a partecipare e diventare protagonisti ad una delle varie manifestazioni della Settimana del libro per l’infanzia.

All’esordio è intervenuta la narratrice Hertha Glück. Con maestria è riuscita ad ammaliare i bambini con racconti tradizionali. Ha raccontato di regine e principesse, di mendicanti e troll, favole classiche dei fratelli Grimm come per esempio "Giovanni di ferro" oppure "L’acqua della Vita", ma anche favole tibetane del tipo "Tessere la vita" e anche una favola norvegese intitolata "Il berretto a ciocca". Per ben due giornate la fenomenale narratrice ha saputo entusiasmare i ragazzi di tutte le classi delle elementari e si è congedata con le parole: "Un favoloso grazie per avermi concesso di aver potuto muovere le vostre orecchie, di aver affascinato i vostri occhi e di aver toccato di vostri cuori."

Per i ragazzi della scuola italiana sono intervenute Francesca e Chiara Cavallaro. Narrando, disegnando e leggendo si sono immersi insieme ai loro ascoltatori nelle vite avventurose di Marco Polo e Jack London, tra Paesi e regioni esotici e un incomparabilie gusto dell’avventura.

Tre classi della scuola elementare Bachlechner hanno partecipato al progetto "Il mio calendario”. Per ben tre mesi e con molto impegno e grande pazienza hanno redatto un calendario “perpetuo”, composto di tredici fogli, sul tema “Letteratura infantile e lettura”. Il risultato è pregevole e viene esposto in parte nel settore 6+ al secondo piano della biblioteca civica.

Il programma della settimana comprendeva pure la presentazione di novità editoriali del settore infantile, eseguita con bravura dalle bibliotecarie Sabine Ralser e Monika Ludwig. Questa manifestazione ha avuto insomma un successo clamoroso e i nuovi libri sono stati vivacemente richiesti. Attraverso lo sviluppo di un ulteriore tema, “Aprite le orecchie! Libri da ascoltare”, è stato focalizzato l’audiolibro, che invita a un attento e concentrato ascolto ed al contempo pubblicizza ulteriormente il ben fornito settore degli audiolibri della biblioteca civica.

Con l’esposizione “Attenzione, libri per ragazzi - NON vietati per adulti" e con un mercato delle pulci di sola letteratura infantile, sono state infine allestite altre due offerte indirizzate al pubblico, questa volta a quello adulto. Oltre ai brunicensi hanno partecipato i ragazzi dei distretti scolastici di Casteldarne, Chienes, Lutago, Valdaora di Sotto, Perca e San Lorenzo.













Altre notizie

Attualità