Brunico, assegnati i lavori per costruire il palaghiaccio 

Il nuovo impianto sportivo. Trovati i costruttori dopo l’asta andata deserta a inizio anno Da luglio il cantiere gestito da un raggruppamento di 6 imprese, l’importo sfiora i 17 milioni


FAUSTO DA DEPPO


Brunico. Dopo la presentazione di tre offerte, ora c’è un nome per la realizzazione del nuovo palaghiaccio a Brunico: è quello del vincitore della gara, il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Unionbau, Elpo, Leitner Electro, Vitralux, Pichler Project e Schmidhammer. “Siamo fiduciosi che le imprese aggiudicatarie potranno realizzare l’opera nei tempi previsti e stipuleremo il relativo contratto dopo la scadenza del termine dilatorio di 35 giorni. L’importo contrattuale ammonta a 16.899.746,89 euro più iva”, informa il responsabile unico del procedimento, l’ingegner Gustavo Mischi dell’Azienda Pubbliservizi, committente dei lavori. Sulla base dello stesso importo, a inizio anno era andata deserta la gara per l’assegnazione dei lavori relativi alla realizzazione dell’impianto coperto, con piste di ghiaccio, tribune, spogliatoi, servizi e relativi impianti. E prima, in estate, l’Azienda Pubbliservizi aveva ritirato una prima offerta.

“Avevamo ricevuto segnalazioni dal Collegio dei costruttori che hanno portato alla verifica dei prezzi d’appalto. Segnalazioni di prezzi troppo bassi", aveva dichiarato Mischi, spiegando che l’Azienda Pubbliservizi aveva scelto di “ritirare il bando in autotutela procedendo a ridefinire l’appalto”. Il nuovo prezzo complessivo era stato ricalcolato appunto in 16,9 milioni circa, “2,3 milioni di euro in più rispetto all’importo definito inizialmente”. Nonostante questo e nonostante le dimostrazioni di interesse da parte di ditte e aziende ("Abbiamo risposto pubblicamente a oltre trenta quesiti che ci erano stati indirizzati", aveva detto Mischi), alla scadenza della gara fissata a mezzogiorno del 14 gennaio scorso nessuno si era fatto avanti per prendere in mano i lavori.

Al nuovo tentativo, adesso, è arrivata invece la buona notizia dell’assegnazione. Il sindaco Roland Griessmair descrive il nuovo impianto per gli sport su ghiaccio come progetto di massima importanza per Brunico e oltre: “Questo nuovo impianto unisce sotto lo stesso tetto tre diversi settori dello sport e cioè le attività sportive scolastiche, ludico-ricreative ed agonistiche e diventerà quindi un ritrovo per un grande numero di appassionati degli sport su ghiaccio”. E la soddisfazione sarà grande quando a luglio entreranno in campo le prime macchine edili.

Il nuovo stadio del ghiaccio di Brunico, vicino alla palestra d’arrampicata e interamente coperto, viene concepito secondo il progetto dello studio bolzanino CeZ (Calderan Zanovello) con due piste, una per le partite di hockey dell’Hc Val Pusteria e altri appuntamenti sportivi, l’altra per il pattinaggio libero e l’uso da parte di associazioni e scuole. Alle due piste verrà affiancato un impianto per il curling. Oltre tremila i posti sulle tribune.















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità