Brunico festeggia 60 anni di gemellaggi

Brunico. I giovani partecipanti all’Eurocamp provenienti da Brunico e dalle città gemellate sono stati accolti cordialmente dallo staff organizzativo e dagli amministratori comunali di Gross-Gerau,...



Brunico. I giovani partecipanti all’Eurocamp provenienti da Brunico e dalle città gemellate sono stati accolti cordialmente dallo staff organizzativo e dagli amministratori comunali di Gross-Gerau, in Germania. Fino al 18 luglio i ragazzi parteciperanno a un programma variopinto. A fine luglio la prossima tappa delle manifestazioni sarà il giubileo dei 60 anni del gemellaggio, che verrà celebrato a Brunico in occasione della Festa della Città. Anche qui il programma sarà variopinto e variegato: la tradizionale conferenza dei sindaci, l’intitolazione di una via alla città gemellata di Szamotuly, musica, specialità culinarie e divertimento, questo e altro attenderà gli ospiti dalle città gemellate.

L’11 luglio 1959, nel municipio della città belga di Tielt, i sindaci di Brignoles, Gross-Gerau, Tielt e Brunico istituirono ufficialmente il gemellaggio. “Allora - ricorda il Comune di Brunico nel proprio sito - lo scopo principale di questi incontri era riunire i popoli europei dopo la guerra e rafforzare le basi di una pace durevole. Per raggiungere questo obiettivo era necessario conoscersi, comprendere e rispettare la mentalità degli altri. I gemellaggi delle città erano un terreno fertile per coltivare l’idea dell’Europa unita. Dal 1997, alle quattro città gemellate si aggiunse la polacca Szamotuly”.

“Ciò che ci unisce è più grande di ciò che ci divide - sottolinea il sindaco Roland Griessmair - questo motto al giorno d’oggi è più attuale che mai, soprattutto in considerazione di certi sviluppi spiacevoli in tutta l’Europa. Anche se per i nostri giovani le frontiere aperte, la valuta comune e la pace durevole sono ormai diventate ovvie, spesso abbiamo occasione di vedere che basta poco per mettere in pericolo la stabilità raggiunta nel corso degli anni. Il gemellaggio unisce le persone e proprio per questo è più attuale che mai, anche dopo 60 anni”.

L’assessore Anton Mair unter der Eggen, competente per il gemellaggio, si dice a sua volta lieto di poter ospitare gli amici dalle città gemellate per festeggiare i 60 anni insieme. La cerimonia ufficiale è in programma in occasione della Festa della Città, atteso a Brunico il 26, il 27 e il 28 luglio.













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità