Brunico, l’arte vista dai ragazzi Oltre 600 lavori in concorso 

Le premiazioni. Scuole di ogni ordine e dei tre gruppi linguistici all’iniziativa della Pro Museo Dopo l’assegnazione dei riconoscimenti, le opere sono in mostra al Museo civico fino a fine mese


Marco Pellizzari


Brunico. Ben 648 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia e di tutti e tre i gruppi linguistici hanno partecipato al concorso artistico indetto dall’Associazione Pro Museo di Brunico sul tema “L’essenza della pittura”.

Lo spunto è stato dato dalla mostra estiva dello scorso anno alla galleria “Il Sole” di Bolzano e le premiazioni del concorso si sono tenute al Museo Civico di Brunico. L’iniziativa, alla 15ª edizione, chiedeva ai ragazzi di concentrarsi sul linguaggio pittorico e sui suoi materiali. Tutti i lavori sono stati valutati da una giuria composta da membri dell’Associazione Pro Museo, da artisti e da Albert Unterkofler, incaricato dalla filiale di Brunico della Banca Popolare, che fin dall’istituzione sponsorizza la manifestazione.

Per quanto riguarda le scuole elementari, il primo premio è andato a Elisa Niceta della scuola di Teodone, seguita da Tabea Frenes e Marc Tolpait delle elementari di La Valle in Badia. Per la categoria delle prime classi delle scuole medie ha vinto Stefan Plankensteiner, seguito da David Brugger e Selina Pescosta, tutti della scuola media “Meusburger” di Brunico. Alla stessa scuola appartengono anche i vincitori della categoria per le seconde classi delle medie: Dominik Levada, David Peintner ed Emily Niederkofler. Per le terze classi delle medie i primi due classificati, nell’ordine Maximilian Agstner e David Campidell, sono ancora della scuola media “Meusburger, mentre al terzo posto si è piazzata Marion Tschurtschenthaler della scuola media “Agsthofer” di Dobbiaco. Per quanto riguarda invece le scuole superiori, i primi tre premi sono andati a Bolzano. Al primo posto si è classificata Sara Gatti del Liceo linguistico e artistico “Walter von der Vogelweide” seguita da Michela Lazzaretto e Nicole Elia del Liceo Artistico “Pascoli”.

Alla premiazione delle scuole medie è intervenuto anche quest’anno il sindaco di Brunico Roland Griessmair, che ha lodato l’iniziativa, l’impegno e le capacità artistiche espresse dai partecipanti. La giuria non ha avuto un lavoro facile, vista la mole dei lavori presentati, ma anche il buon livello di alcuni artisti in erba.

Tutti i 648 quadri e disegni sono stati appesi nelle sale del Museo Civico di Brunico dove rimarranno esposti al pubblico fino a domenica 31 marzo. Gli orari d’apertura sono dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12. L’ingresso è libero.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità