Cabine a dieci posti per il nuovo impianto sul monte Chiusetta 

Via ai lavori che si concluderanno per l’inizio della stagione Sarà allungato il tracciato, la nuova stazione è a 2012 metri


di Ezio Danieli


CADIPIETRA. Nuova seggiovia nell'area sciistica di Monte Chiusetta in valle Aurina. I lavori sono iniziati e saranno conclusi entro la prossima stagione bianca. Il tracciato inizia all’«Almboden» e finisce sull’«Hühnerspiel». Serve sia le piste da sci “Hühnerspiel I” e “Hochrain” che la pista da sci “Hühnerspiel II” che viene ampiamente allargata. Per garantire un comodo ed efficiente trasporto dei passeggeri si prevede l’installazione di una nuova cabinovia con cabine a dieci posti. Nella stazione di valle, rispetto alla funivia originaria, si prevede uno spostamento laterale dell’asse impianto di circa 15 metri verso ovest, a monte invece l’asse linea della nuova cabinovia viene spostata di circa 120 metri in direzione est. In più viene allungato il tracciato perché la nuova stazione di valle si trova ad una altezza di 2012 metri, cioè circa 41 metri più alto rispetto alla stazione esistente. Per il nuovo impianto verrà impiegato il nuovo tipo di impianto ad ammorsamento automatico sviluppato in casa Doppelmayr denominato “D-Line”. Il nuovo impianto sarà una cabinovia ad ammorsamento automatico con cabine a dieci posti. La stazione di valle è a quota 1599 metri, quella di monte raggiunge la quota di 2012 metri con un dislivello di 453 metri su di una lunghezza inclinata di 1004.80 metri con una pendenza media del 50.82 %. Il tragitto sarà percorso alla velocità di 6 metri al secondo con un tempo di circa quattro minuti. L’argano motore sarà installato all’interno dei meccanismi di stazione a monte, sarà dotato di un motore principale. Ambedue le stazioni avranno una copertura integrale ad altezza d’uomo per proteggere le strutture e i meccanismi delle stazioni. La nuova stazione a valle è prevista nella stessa posizione di quella della funivia precedente (che verrà demolita) con l’asse impianto leggermente spostato (circa 15 metri) rispetto all’asse impianto della funivia esistente. La stazione sarà dotata dei meccanismi e dell’ampio piano di sbarco e imbarco che non sarà coperto. A fianco di esso si trovano la cabina di comando con le apparecchiature di controllo, un locale per le apparecchiature elettriche e un servizio igienico per l’agente di stazione. Inoltre sono previsti un magazzino per il ricovero di tutte le cabine e ulteriori locali come sale elettrotecnica, di media tensione e di trasformazione ed una cabina per l’accesso alla rete elettrica pubblica dell'Enel. In vicinanza alla stazione di valle si trovano il ristorante “Almboden” e il punto di partenza di una pista da slittino su rotaie. La stazione a monte è prevista in una posizione leggermente diversa da quella dell’impianto precedente, dovuto soprattutto allo spostamento dell`asse impianto di circa 120 metri verso sinistra guardando monte e all’allungamento del tracciato, con lo scopo di offrire alla nuova stazione lo spazio necessario.













Altre notizie

Attualità