Città digitalizzata, convegno a Brunico

BRUNICO. La "Città digitalizzata" è il tema del convegno organizzato per giovedì 15 novembre dalle ore 16 alle 18.30 presso la Sala della Cassa di Risparmio al Castel Brunico dall’associazione...



BRUNICO. La "Città digitalizzata" è il tema del convegno organizzato per giovedì 15 novembre dalle ore 16 alle 18.30 presso la Sala della Cassa di Risparmio al Castel Brunico dall’associazione “Südtirol City” in collaborazione con il centro di studi avanzati dell’Eurac Research. La digitalizzazione avanza e sta cambiando le nostre città: le nuove tecnologie e le relative innovazioni possono rendere la cosiddetta Smart City più efficiente, più sostenibile, più sicura e quindi più vivibile. "Lo scopo della nostra associazione è migliorare la qualità della vita dei cittadini dell'Alto Adige", afferma Roland Griessmair, sindaco di Brunico e attualmente presidente dell’associazione “Südtirol City”, che comprende le città di Brunico, Vipiteno, Bressanone, Chiusa, Bolzano, Merano e Glorenza. "La digitalizzazione può dare un contributo significativo al miglioramento della vita quotidiana dei cittadini in settori come la mobilità, l'ambiente, lo sviluppo economico e la governance". Ciò che distingue la cosiddetta “Smart City” é, tra le altre cose, che i cittadini sono coinvolti come attori nello sviluppo della strategia allo stesso modo delle società private, dei fornitori di tecnologia e del settore pubblico. Fra gli esperti e professionisti che illustreranno i concetti della “Smart City” ci saranno Philipp Corradini e Daniele Vettorato dell’Eurac, Paolo Mirandola dell’Easyparkgroup di Milano, Johann Wohlfarter di Alperia, Noemi De Santis della Giunko Srl di Bologna e altri. Al convegno si può assistere gratuitamente. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a philipp.corradini@eurac.edu. (m.p.)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità