val pusteria 

Danni del maltempo, in sicurezza tre torrenti

VAL PUSTERIA. Il 6 settembre scorso, il maltempo ha interessato e causato una serie di danni lungo il corso del Rio Fossa (Gruipbach) nel territorio di San Sigismondo nel Comune di Chienes. Il letto...



VAL PUSTERIA. Il 6 settembre scorso, il maltempo ha interessato e causato una serie di danni lungo il corso del Rio Fossa (Gruipbach) nel territorio di San Sigismondo nel Comune di Chienes. Il letto del corso d’acqua si è riempito di materiale detritico, con conseguenze che hanno portato a una serie di danni anche sul tracciato di una strada forestale. In questi giorni sono in corso i lavori per la sistemazione del tratto di torrente interessato e l’asportazione degli alberi dal letto. I lavori sono stati programmati dall’Ufficio bacini montani est e dall’Agenzia per la Protezione civile in collaborazione con il Servizio strade della Val Pusteria e sono eseguiti dagli operai guidati da Gebhard Oberarzbacher, che concluderanno l’intervento, costato circa 20.000 euro, entro la fine di settembre.

Alla fine di settembre l’Ufficio bacini montani est inizierà invece l’intervento per la sistemazione del Rio Monte di fuori (Ausserbergbach) in località Sorafurcia nel Comune di Valdaora. Il Rio Monte di fuori trasporta di norma poca acqua, come spiega il direttore d’Ufficio responsabile Sandro Gius. In caso di massiccio scioglimento di neve o di grandinate il corso d’acqua è tuttavia in grado in pochissimo tempo di aumentare notevolmente la propria portata, trasformandosi in un torrente montano con grande potenziale erosivo.

L’ultimo episodio si è verificato nell’estate 2015, quando nel corso di un violento temporale il torrente ha danneggiato la strada comunale a monte della confluenza con il fiume Rienza. Nel 2016 nel corso dei primi lavori di sistemazione il letto del torrente è stato messo in sicurezza in corrispondenza del rifugio Lorenzi grazie all’impiego di undici tronchi di legno di quercia.

Il prossimo intervento prevede la messa in opera di altri dodici tronchi di protezione. Complessivamente l’intervento prevede l’impiego di risorse per un importo che si aggira sui 100.000 euro. Responsabile per il progetto è Thomas Gamper, per la realizzazione dei lavori Heinz Baumgartner e la sua squadra.

Lo scorso 10 agosto a Valles nel comune di Rio Pusteria, infine, il maltempo ha trasportato verso valle una imponente quantità di materiali detritici in corrispondenza del tratto inferiore del Rio del Dossetto (Obereckelbach), riempiendo il letto del corso d’acqua e danneggiando la strada provinciale per Valles.

Nel corso dei lavori, realizzati dall’Ufficio bacini montani est e dall’Agenzia per la Protezione civile in collaborazione con il Servizio strade della Val Pusteria, il letto del torrente è stato liberato dai detriti. Ai lavori hanno preso parte anche in questo caso gli operai locali sotto la guida di Gebhard Oberarzbacher. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 20.000 euro.(e.d.)













Altre notizie

Attualità