Dopo le rapine, nuove telecamere 

Tre reati in pochi giorni: Comune e forze dell’ordine potenziano la rete di videosorveglianza


di Ezio Danieli


BRUNICO. Otto nuove telecamere saranno installate a breve per vigilare sul territorio comunale di Brunico. È l’immediata, concreta risposta dopo le tre rapine o tentate rapine ravvicinate che si sono verificate la scorsa settimana. Prima era stata presa di mira una banca a Perca, il secondo episodio era avvenuto nel bar di una stazione di servizio, il terzo è accaduto al bar della stazione ferroviaria dove la titolare dell’esercizio è stata aggredita, rinchiusa nel retrobottega e anche colpita al capo con una bottiglia e derubata.

L’apprensione dei cittadini di Brunico a questo punto era notevole anche se, a poche ore dagli episodi di delinquenza, i carabinieri sono riusciti ad identificare gli autori di due dei colpi messi a segno e cioè quello al bar del distributore di benzina e quello alla stazione ferroviaria.

A seguito delle tre rapine e tentate rapine nel corso degli ultimi dieci giorni a Brunico e Perca, il sindaco di Brunico Roland Griessmair ha invitato ad un vertice i comandanti delle forze di polizia che operano nella zona di Brunico. “Grazie all’ottima collaborazione tra i carabinieri e la polizia locale, è stato possibile risolvere in breve tempo due delle tre rapine e tentate rapine. Le telecamere sono state molto importanti per l’accertamento di entrambi i reati. Gli episodi - ha commentato il sindaco Griessmair - possono fortunatamente essere considerati isolati e non sono stati compiuti da una banda che agisce in città. Capisco l’apprensione della gente ma non c’è assolutamente da preoccuparsi. L’intesa fra le forze dell’ordine è ottima come pure la collaborazione, che ha portato alla rapida indentificazione di due degli autori dei reati”.

Nel corso dell’incontro sollecitato dall’amministrazione comunale è stata comunque ribadita l’importanza dell’installazione di ulteriori telecamere a Brunico per la prevenzione e l’accertamento di atti criminali e atti di vandalismo. “Altre otto telecamere verranno installate nei prossimi giorni sul territorio comunale. Il progetto è stato approvato lo scorso autunno dalla giunta comunale e dal consiglio comunale, di concerto con il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano e con i carabinieri”, ha annunciato sempre il sindaco di Brunico in una nota dove ribadisce che “grazie alla buona cooperazione tra le varie forze dell’ordine, Brunico in termini di sicurezza pubblica è un luogo molto tranquillo e che i fatti accaduti negli ultimi giorni sono stati eventi casuali".

Roland Griessmair ricorda ancora che la Comunità comprensoriale Valle Pusteria, di cui è presidente, continuerà a sua volta a perseguire il progetto che punta all’attivazione di “telecamere per la rilevazione delle targhe alle uscite ed entrate dei diversi Comuni a livello comprensoriale". La Comunità comprensoriale Oltradige – Bassa Atesina sta introducendo questo sistema come progetto pilota e la Comunità della Val Pusteria intende a sua volta avvalersi delle sue potenziali ricadute positive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità