Edilizia agevolata, 70 residenti in attesa anche ad Ortisei 

Ai primi due posti le cooperative «La Ciajota» e «Balest» Seguono altre 21 famiglie, quattro le richieste bocciate


di Massimiliano Bona


ORTISEI. Sono più o meno una settantina gli abitanti di Ortisei (per un totale di una trentina di famiglie) ad attendere l’assegnazione di un terreno per l’edilizia abitativa agevolata, segno evidente che anche nel maggiore Comune gardenese si registra una certa penuria di aree da destinare alla costruzione di alloggi a prezzi calmierati. Il tutto in una zona in cui sul mercato privato si compra e si vende anche a 10-12 mila euro al metro quadrato.

Il Comune di Ortisei – che ha approvato la graduatoria definitiva - ha dato precedenza a due cooperative, che hanno peraltro punteggi medi decisamente alti, sopra i 31 punti. Si tratta de «La Ciajota» e della «Balest». Poi, a seguire, una lunga lista di richiedenti singoli, tre dei quali dai trenta punti in sù. La graduatoria in questione avrà una validità di tre anni ma resta da capire quante richieste sarà possibile accontentare con il primo terreno disponibile. I nuclei familiari in testa alla graduatoria hanno dai tre ai cinque componenti. Per il Comune di Ortisei non è prevista alcuna spesa, ma sicuramente si tratta di una priorità da soddisfare in un lasso di tempo ragionevolmente breve. Toccherà al sindaco Tobia Moroder cercare di fare il punto su possibili siti da sfruttare a breve. Questo è l’elenco dei richiedenti con i relativi punteggi:

Cooperativa edilizia La Ciajota: Delucca Bruno Ermanno 38 punti; Vallazza Michela 32; Moroder Christian 31;

Cooperativa edilizia Balest: Erich Kelder 34 punti; Mayr Oskar Thomas 31 punti; Vinatzer Mark 31; Zambon Leo 31; Senoner Marion 29;

Gli altri richiedenti singoli: Kostner Judith Agnes 31 punti; Obletter Michela 30; Kostner Elmar 30; Senoner Filip 29; Puglierin Martina 29 punti; Doda Yuri 28; Vinatzer Mike 25; Senoner Kevin 25; Senoner Tamara 25; Kostner Ivan 25, Obletter Simon 25 punti; Avesani Luca 24; Sacco Comis Dell‘Oste Stefanie 24, Mair Richard 23, Nocker Julia 23, Marmsoler Melanie 23, Kostner Elisabeth Caterina 22, Piazza Veronika 22 punti, Stuffer Simon 21, Bagozza Diego 21, Nogler, Kostner Natalie 21 (4 richiedenti sono stati esclusi).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità