Ferragosto tra sfilate e grigliate 

Grande attesa per la festa a La Villa: tradizione e buon cibo le parole d’ordine


di Ezio Danieli


LA VILLA. A La Villa avrà luogo la tradizionale festa campestre di Ferragosto, che inizierà alle 11 del 15 agosto, nel centro del paese. La grigliata di mezzogiorno a base di carne e polenta sarà resa ancora più gustosa dai suoni della prima banda musicale, che si esibirà sul palco allestito per l’occasione. Si tratta della banda musicale di La Villa, che presenterà pezzi moderni e tradizionali tratti dal proprio ricco repertorio. Alle 13 si potranno ammirare i balli tradizionali presentati dai Plattleri della Val Badia. La sfilata di quest’anno, dedicata alla moda nella Ladinia, avrà luogo alle 14.30 e attraverserà tutto il centro del paese. Saranno sfoggiati gli abiti tradizionali di una volta per arrivare fino alla moda di oggi, ripercorrendo gli stili che hanno caratterizzato maggiormente lo sviluppo dell’abbigliamento nelle nostre zone. Non mancherà la rappresentazione degli impieghi legati alla moda come il calzolaio, il tessitore, il sarto e il parrucchiere, e verranno anche presentati i costumi storici delle associazioni dei vigli del fuoco, della banda musicale e del ballo popolare, come anche delle scuole di sci. La sfilata sarà inoltre accompagnata dal gruppo folcloristico locale “Bal Popolar Val Badia” e dalla banda musicale di La Val e La Villa. Dopo la sfilata, la festa prosegue con il concerto da parte della banda musicale di La Val e la serata sarà all’insegna della musica da ballo con il gruppo “Vollgas”. Specialità gastronomiche e giochi attenderanno grandi e piccini durante la giornata di Ferragosto. “Turtres” e “furtaies”, le tradizionali frittelle ripiene di spinaci e ricotta o crauti e le frittelle a forma di spirale che una volta erano preparate dalla madre della sposa, saranno preparate dalle donne del paese.

La festa di Ferragosto è organizzata dai vigili del fuoco e dalla banda musicale di La Villa in collaborazione con l’associazione turistica Badia.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità