ortisei 

Grave uno sciatore caduto sul monte Seceda

ORTISEI. È stata una caduta rovinosa, fortunatamente contenuta dalle reti di protezione montate ai margini della pista. Ma le conseguenze per lo sciatore, un turista milanese settantaduenne, sono...



ORTISEI. È stata una caduta rovinosa, fortunatamente contenuta dalle reti di protezione montate ai margini della pista. Ma le conseguenze per lo sciatore, un turista milanese settantaduenne, sono state comunque, purtroppo, gravi.

L’incidente è avvenuto ieri, pochi minuti prima di mezzogiorno, lungo il tracciato della pista di baita Curona nel comprensorio sciistico del monte Seceda, sopra l’abitato di Ortisei.

Il turista milanese era impegnato nella discesa, quando qualcosa è andato storto. L’uomo non è stato più in grado di controllare la traiettoria e si è sbilanciato, rotolando in una lunga caduta sul pendio e finendo nelle reti che delimitano la pista ai suoi lati.

Altri sciatori in transito lungo la pista hanno immediatamente dato l’allarme, richiamando sul posto i soccorritori, in particolare i carabinieri del servizio piste. Le condizioni dello sciatore sono parse subito gravi ed è stato necessario sollecitare l’intervento dalla base di Pontives dell’elicottero e dell’equipaggio tecnico e sanitario dell’Aiut Alpin Dolomites.

I medici hanno avviato le manovre di rianimazione e hanno intubato sul posto il settantaduenne, che quindi è stato predisposto per il trasporto in elicottero all’ospedale San Maurizio di Bolzano. All’uomo è stato inizialmente diagnosticato un politrauma, con ferite e traumi di una certa gravità in varie parti del corpo. La rovinosa caduta lungo il pendio della pista Corona ha provocato botte e contusioni diffuse e il turista lombardo è stato ricoverato nell’ospedale del capoluogo in condizioni gravi e in prognosi riservata. Nel pomeriggio e in serata l’uomo è stato sottoposto a ulteriori esami e accertamenti, così da poter configurare in modo ancora più preciso le sue condizioni e da poter definire le prospettive della sua ripresa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità