Val Gardena 

I preparativi per i mercatini

Val gardena. In Val Gardena si stanno preparando i tradizionali Mercatini di Natale; a Ortisei sarà aperto dal 29 novembre al 6 gennaio 2020, quello di Santa Cristina resterà aperto dal 1º al 30...



Val gardena. In Val Gardena si stanno preparando i tradizionali Mercatini di Natale; a Ortisei sarà aperto dal 29 novembre al 6 gennaio 2020, quello di Santa Cristina resterà aperto dal 1º al 30 dicembre 2019 e quello di Selva Val Gardena dal 7 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. Il mercatino di Santa Cristina racchiude il meglio delle tradizioni ladine e dell’artigianato artistico: tra i profumi di cannella e di spezie natalizie si possono ammirare prodotti tipici locali e manufatti in legno e vetro.

Clou del Mercatino di Natale di Santa Cristina, in Piazza Dosses, sarà il presepe più grande del mondo. Ogni anno, durante l’Avvento, viene aggiunta una statua di legno a grandezza d’uomo.

Ortisei si trasforma invece nel Paese di Natale: la zona pedonale sarà abbellita da 20 casette di legno e da tante manifestazioni. Dolci di cannella, pan pepato e vin brulè, corni di montagna e intrattenimento musicale accompagnano i visitatori tra le bancarelle che propongono addobbi natalizi e opere in legno realizzate dai maestri artigiani locali.

Suggestiva è anche l’atmosfera che si respira a Selva. Dal 7 dicembre al 5 gennaio si tiene il caratteristico Mountain Christmas: su una striscia continua di luci lunga 350 metri saranno appese piccole cabine di legno e sarà ricreato un piccolo paese di montagna con le caratteristiche casette in legno e pietra. E.D.













Altre notizie

Attualità