ortisei 

Il turismo corona un anno boom 

BIlanci positivi per l’associazione che conferma Ambros Hofer



ORTISEI. Nei giorni scorsi si è tenuta, nella Casa della cultura di Ortisei, l’assemblea ordinaria dell’Associazione turistica. Le quasi 200 persone presenti hanno ascoltato la relazione del presidente Ambros Hofer. Bene nell’ultimo anno turistico i pernottamenti (+5,54%), la stagione invernale si è conclusa con un +11,41% e quella estiva ha fatto registrare gli stessi dati.

Il sindaco di Ortisei Tobia Moroder ha ricordato l’importanza del ruolo ricoperto dall’associazione turistica per l’economia locale e ha sottolineato la volontà di continuare l’ottima collaborazione.

Con soddisfazione la direttrice Beatrix Insam ha illustrato il bilancio: più entrate dalla tassa di soggiorno con la quale si riescono a coprire i costi per la mobilità e considerevoli i contributi dei soci, gli introiti delle manifestazioni, i contributi comunali di Ortisei e Castelrotto. I costi maggiori si registrano nella gestione del personale, per la mobilità, per le manifestazioni, per contributi ad associazioni locali e progetti turistici.

Christina Demetz, coordinatrice Marketing a Dolomites Val Gardena, ha ricordato l’attività dell’ufficio a Santa Cristina, sottolineando il successo del nuovo sito valgardena.it, delle webcam di ultima generazione in varie zone della Val Gardena e anche della nuova applicazione per smartphone.

Si sono tenute anche le elezioni del nuovo direttivo in carica per i prossimi tre anni. Confermati Ambros Hofer e Andreas Sanoner, sono stati eletti Fabian Senoner, Georg Mahlknecht, Ralph Rifesser, Angelo Ploner, Nils Demetz e Stefan Rier per gli imprenditori alberghieri/gastronomici, Michael Moroder per gli affittacamere, Oliver Stuffer per i commercianti, Leo Zambon per le scuole di sci, Rainer Bernardi per l’associazione Impiantisti e Stefano Zanotti per gli Artigiani. Confermati pure i tre membri del collegio dei revisori Ivo Senoner, Georg Vinatzer e Thomas Wielander.

Per il futuro sono previsti progetti tra cui la pista “Pilat” che collega l’Alpe di Siusi a Ortisei, la zona Setil e del Ronce.(s.z.)













Altre notizie

Attualità