Da La Villa alla Gardenaccia 

Inaugurata la ferrata Les cordes

La villa. È stato inaugurato a La Villa il percorso “Les cordes”, la nuova via ferrata che porta alla Gardenaccia. Dopo la cerimonia inaugurale la nuova via attrezzata è stata presa d'assalto dai...



La villa. È stato inaugurato a La Villa il percorso “Les cordes”, la nuova via ferrata che porta alla Gardenaccia. Dopo la cerimonia inaugurale la nuova via attrezzata è stata presa d'assalto dai numerosi appassionati, con l’assistenza delle guide alpine dell’Alta Badia.

Da decenni i contadini del paese di La Villa portano le loro mucche e i cavalli all’alpeggio sull’altopiano della Gardenaccia, all’interno del Parco Naturale Puez-Odle. Gli animali ovviamente sono sempre saliti dove farlo è più agevole, ma loro, i pastori, per raggiungere la meta hanno spesso usato un sentiero più ripido e impegnativo delle vie usate oggi dagli appassionati. Questo sentiero veniva chiamato “les cordes” (“le corde”, in ladino), ed è proprio qui che rinasce la via ferrata, a cui è stato dato il vecchio nome.

Il punto di partenza è raggiungibile con la seggiovia Gardenaccia, che porta a 5 minuti dalla partenza. La via attrezzata è stata realizzata in un anno di lavoro e viene a colmare una lacuna, almeno per quanto riguarda l’Alta Badia. Non è troppo impegnativa e viene a soddisfare le esigenze di numerosi appassionati, soprattutto turisti, che ora possono muoversi in un contesto, quello della Gardenaccia, molto frequentato soprattutto in estate. La realizzazione de "Les cordes" non è stata accompagnata dalle polemiche di chi contesta queste vie per il loro impatto ambientale o per l’ “intrusione” in ambienti alpinistici o di pregio naturalistico. Si è trattato di adeguare un sentiero percorso dai contadini per raggiungere gli animali all’alpeggio. E.D.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità