La Villa, un centro scolastico da 14 milioni 

Il progetto di ampliamento è stato illustrato a Kompatscher. Tra le priorità l’incrocio di Pedraces



LA VILLA. A La Villa, frazione di Badia, muove i primi passi l'intervento per ampliare il centro scolastico. Si tratta di un progetto da 14 milioni di euro che è stato illustrato anche al presidente della giunta provinciale nel corso dell'incontro pubblico di giovedì scorso. Kompatscher ha mostrato interesse per l'intervento.

Non ha fatto promesse specifiche ma c'è l'assicurazione di un contributo finanziario ingente della Provincia. Il centro scolastico di Badia ha la necessità di essere ampliato e di essere in sintonia con le nuove disposizioni di legge.

Due la possibilità illustrate dal sindaco Freinademetz in un'assemblea pubblica: o ristrutturare l'edificio o trovare lo spazio per realizzare la scuola di musica prevedendo anche un intervento per sistemare la piscina pubblica.

La soluzione sarebbe più conveniente ma dovrebbe fare i conti con tutti gli imprevisti legati alla necessità di adeguare l'edificio esistente alle norme di legge antincendio. La seconda soluzione è abbattere l'attuale edificio e di costruirne uno completamente nuovo.

In questo caso c'è da considerare la spesa che è ingente: si parla di 14 milioni di euro. È prevalsa questa seconda soluzione che è stata spiegata anche a Kompatscher che dovrebbe garantire un contributo della Provincia.

Il secondo punto, sul quale c'è l'accordo, è l'intervento per migliorare la viabilità all'incrocio di Pedraces. Possibili soluzioni erano già state prese in considerazione a tal punto che nel piano urbanistico comunale una possibile alternativa all'attuale viabilità era già stata inserita. La soluzione è stata trovata e il consiglio comunale ha approvato la spesa di 70 mila euro per la fase progettuale di un ponte. Sarà lungo 20 metri e partirà dietro la sede della Cassa Rurale per collegarsi con la strada che porta a San Leonardo proprio nei pressi del tornante. Una volta completato il progetto partiranno i lavori che dovrebbero concludersi entro la fine della corrente legislatura. Il costo previsto per la costruzione del ponte è attorno ai 2 milioni di euro.

La fase di appalto è già avviata e dovrebbe concludersi a breve con l'assegnazione dei lavori.

La mini-circonvallazione di Pedraces è destinata a risolvere due grossi problemi della viabilità locale: il primo è rappresentato dall'attuale incrocio fra la statale badiota e la zona di San Leonardo: con il nuovo ponte l'accesso verso la frazione sarà più semplice e non costituirà motivi di pericolo; il secondo vantaggio è quello dei mezzi - soprattutto quelli pesanti - che provengono da San Leonardo e che devono dirigersi verso La Villa e Corvara: arrivati al bivio con la statale sono costretti a lunghe attese (tra l'altro in in forte pendenza) per svoltare a sinistra e proseguire la loro marcia.

Si tratta, in ogni caso, di due progetti molto attesi dalla comunità ladina, che conta di riuscire a realizzarli in un lasso di tempo ragionevolmente bereve, finanziamenti permettendo ovviamente. (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità