Le allergie da pollini curate nella galleria della miniera 

Il Centro climatico a Predoi. Ginnastica respiratoria e speleoterapia nel vecchio sito estrattivo Sabato è previsto un ingresso gratuito con presentazione, dimostrazione e prova delle attività



Predoi. Si chiama speleoterapia, si tratta della cura “in grotta”, nel sottosuolo di disagi e patologie respiratorie e il Centro climatico di Predoi è una delle poche strutture in Italia a praticarla.

In queste settimane di diffusione dei pollini e di periodici problemi per quanti ne sono allergici il Centro si è attrezzato e propone l’iniziativa intitolata “Arrivano i pollini… tutti in galleria!”, pensata e rivolta appunto a tutti coloro che soffrono di allergie e raffreddore da fieno. Dopo le due giornate delle porte aperte organizzate il 4 e l’11 maggio, sabato prossimo, 18 maggio, il Centro climatico offrirà, a partire dalle ore 13.45, un ingresso gratuito di prova con presentazione delle attività della galleria climatica, attività di ginnastica respiratoria e sosta nella galleria.

Tra i primi in Italia a praticare la speleoterapia, il Centro climatico di Predoi è ideale per chi soffre la presenza nell’aria dei pollini. La sua aria e il suo clima sono infatti in grado di alleviare i problemi dell’apparato respiratorio. “La speleoterapia - affermano i responsabili del centro pusterese - è assolutamente naturale e priva di controindicazioni, come confermano i tanti frequentatori abituali che anno dopo anno ne traggono beneficio”.

Il programma dell’appuntamento di sabato a ingresso gratuito invita gli ospiti alle 13.45 con accoglienza e benvenuto, alle 14 seguirà l’ingresso nella Galleria S. Ignazio a bordo del trenino della miniera (1 chilometro), alle 14.15 la presentazione del programma “Io respiro…”. Alle 14.30 ci sarà la sosta nel Centro climatico e alle 16.30 l’uscita con il trenino della miniera. Fino alle 17 il personale sarà a disposizione per fornire informazioni sulla galleria climatica.

Le prenotazioni vanno fatte entro le 12 di venerdì scrivendo a predoi@museiprovinciali.it o telefonando al numero 0474 654298. Infine un consiglio per chi vuol fare una visita al centro: si raccomandano abbigliamento caldo e scarpe comode, visto che la temperatura in galleria è di 9 gradi. Quanto serve per sostare all’interno della galleria climatica verrà poi fornito dal Museo provinciale Miniere. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo.













Altre notizie

Attualità