INDUSTRIA

Monguelfo, inaugurato il nuovo stabilimento del Gruppo Gkn

Il nuovo polo produttivo è l'impianto più moderno al mondo per la produzione di doppi giunti cardanici



MONGUELFO. Continua lo sviluppo del Gruppo GKN in Val Pusteria. Un'altra pietra miliare di questo processo di crescita è stata posata oggi a Monguelfo con l'inaugurazione di un nuovo stabilimento alla presenza di numerosi esponenti del mondo economico e politico altoatesino, a cominciare dal presidente della giunta provinciale nonché assessore all'economia Arno Kompatscher.

Il nuovo polo produttivo è l'impianto più moderno al mondo per la produzione di doppi giunti cardanici. A distanza di un anno esatto dall'inaugurazione dello stabilimento GKN Sinter Metals di Campo Tures, che andava ad aggiungersi alle due sedi produttive di GKN Sinter Metals e GKN ePowertrain a Brunico, la presenza del Gruppo GKN in Val Pusteria si è quindi arricchita di un nuovo stabilimento.

«La nostra azienda GKN Off-Highway Powertrain è leader mondiale nella produzione di sistemi di trasmissione per macchine destinate all'agricoltura e all'edilizia. Dal bozzetto alla produzione in serie ci occupiamo dell'intero ciclo vitale dei nostri prodotti: vendita, sviluppo, test e prove», ha detto durante la cerimonia di inaugurazione il direttore Andreas Kaufmann, per poi aggiungere che «un trattore su due con motore a trazione integrale è dotato di due giunti cardanici prodotti a Brunico».

Il presidente Kompatscher ha elogiato la GKN per il significativo contributo fornito alla crescita economica della Val Pusteria: «Qui si sente la presenza di un fortissimo spirito innovativo, già proiettato nel futuro. È emozionante vedere come i giovani che lavorano qui abbiano la straordinaria opportunità di partecipare allo sviluppo tecnologico globale. La Val Pusteria sta diventando sempre più un centro di ricerca e innovazione nel settore dell'automotive, in cui crede fortemente anche la Provincia come dimostra la creazione a Brunico del NOI Automotive Center», ha detto Kompatscher.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità