Esercito in Alta Pusteria 

Nuovi assistenti per i soccorsi in pista

Alta pusteria. Chiamati spesso “soccorritori piste”, gli assistenti militari alle piste da sci dell’Esercito sono molto apprezzati e sempre più richiesti dai gestori degli impianti sciistici. Un’esige...



Alta pusteria. Chiamati spesso “soccorritori piste”, gli assistenti militari alle piste da sci dell’Esercito sono molto apprezzati e sempre più richiesti dai gestori degli impianti sciistici. Un’esigenza inizialmente nata per supportare le unità militari impegnate in attività in montagna su terreno innevato che, nel tempo, si è trasformata in un servizio a favore di chiunque pratichi lo sci.

Grazie infatti all’addestramento svolto, integrato da una specifica preparazione in campo sanitario fornita dal personale del Corpo militare volontario della Croce rossa italiana (Centro di Mobilitazione nord est), il personale delle truppe alpine garantisce pronta assistenza agli infortunati.

In tale contesto si è da poco concluso al 6° reggimento Alpini un corso che ha qualificato 16 nuovi assistenti alle piste, scelti dopo una selezione tra i migliori sciatori dei reggimenti delle truppe alpine. Cinque nuovi assistenti sono effettivi al battaglione Alpini “Bassano”, di stanza a Brunico e San Candido, il cui personale ha svolto oltre 100 soccorsi nella stagione invernale da poco conclusa in Alta Val Pusteria.















Altre notizie

Attualità