Parcheggi blu, a Brunico si paga con il telefonino 

Attivato anche in Pusteria «EasyPark»: commissione da 0,19 a 0,29 euro a sosta Il sindaco Griessmair: «Un modo pratico per risparmiare tempo e denaro»



BRUNICO. Per i parcheggi blu anche Brunico ha deciso di affidarsi ad «Easy Park», il sistema che consente di pagare o allungare la sosta utilizzando un’applicazione sul proprio cellulare. Una piccola rivoluzione, destinata a diventare di uso comune solo nel medio lungo periodo. A presentarla sono stati il sindaco Roland Griessmair, il vigile Andrea Marietti e il comandante Stefan Haidacher.

«Tramite la App gratuita di EasyPark, scaricabile per iOS, Android e Windows Phone, l’automobilista può comodamente attivare e terminare la propria sosta. Diversi i vantaggi: l’utente - sottolinea il sindaco - risparmia tempo nelle operazioni di sosta, può prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, limitando il costo del parcheggio alla sosta effettivamente consumata. Infine può utilizzare il servizio nelle città, italiane ed estere in cui è disponibile questo servizio».

Non bisognerà, dunque, più impazzire per trovare le monetine. Ma cosa bisogna fare, concretamente, per utilizzare «Easypark»? «È necessario egistrarsi tramite la App (disponibile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone) o attraverso il sito www.easyparkitalia.it, e acquistare un credito di sosta, ricaricabile, con carta di credito dei circuiti Visa o Mastercard, oppure PayPal. Oltre alla App EasyPark si può accedere alla propria area riservata sul sito www.easyparkitalia.it oppure utilizzare il servizio telefonico a risposta automatica interattiva, chiamando il numero 089. 92.60.100 dal cellulare registrato.

Ma quali sono le informazioni richieste per iniziare la sosta? «Il ‘codice area di sosta’, disponibile automaticamente sull’App EasyPark attivando la geolocalizzazione, e visibile sui parcometri o sui cartelli stradali, il numero di targa del veicolo e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto».

Gli operatori della Polizia Locale possono verificare la corretta attivazione della sosta con il controllo della targa dell’auto. A Brunico, il servizio EasyPark prevede una commissione di 0,19 o 0,29 euro a sosta, aggiuntiva alla sosta consumata.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità