BRUNICO 

Pezzei nuovo presidente dell’Apa 

Succede a Gruber: «Rafforzare ancora di più l’artigianato locale»



BRUNICO. In Val Pusteria l’artigianato è uno degli attori principali a livello economico e contribuisce tanto a formare quanto a garantire posti di lavoro. Alla recente assemblea comunale lvh.apa di Brunico si è parlato delle sfide e delle opportunità del 2018 e si sono anche svolte le elezioni, nel corso delle quali Martin Pezzei è stato eletto nuovo presidente comunale.

In apertura, il presidente uscente Georg Gruber ha ripercorso le numerose attività svolte negli ultimi cinque anni. “Credo sia giunta l’ora di lasciare la guida a colleghi più giovani, pronti a perseguire con rinnovato slancio degli obiettivi comuni”, ha affermato Gruber passando il testimone al 36enne fabbro e magnano Martin Pezzei (Pezzei Metallform), eletto all’unanimità come nuovo presidente comunale lvh.apa di Brunico. “Grazie per la vostra fiducia – queste le sue prime parole - La mia porta sarà sempre aperta per i vostri problemi e le vostre richieste. Insieme ai componenti della consulta abbiamo l’obiettivo di rinforzare ulteriormente l’artigianato, mettendo in mostra la sua valenza economica e sociale”.

Per i prossimi cinque anni, la nuova consulta sarà composta dal vice Jens Hofer (Fliesen Hofer), da Werner Huber (Karosserie Huber), da Roland Ploner (ditta Ploner), da Günther Sieder (Elektro Günther), da Hans Unterberger (Tischlerei Unterberger) e da Raimondo Larentis (Garage International). Günther Gremes (Gremes Günther) è il rappresentante degli artigiani anziani.

Ripartendo dal lavoro della precedente consulta, il nuovo organo intende continuare a lavorare sull’acquisizione di nuovi apprendisti. Parimenti significativi gli obiettivi della rappresentanza d’interesse dell’artigianato altoatesino e del coinvolgimento nei progetti locali. “L’artigianato garantisce in Alto Adige un fatturato di 7 miliardi di euro e genera un valore aggiunto di 2,5 miliardi”, ha ricordato il presidente di lvh.apa Gert Lanz. Il consigliere provinciale Christian Tschurtschenthaler ha poi lodato le qualità dei servizi dell’artigianato e il sindaco Roland Griessmair ha parlato dei progetti a livello comunale. La nuova consulta ha ricevuto le congratulazioni di Alfred Unterkircher, direttore dell’Associazione turistica di Brunico, e Andreas Leiter, avvocato e rappresentante circondariale dei liberi professionisti.















Altre notizie

Attualità