l’esposizione a corvara 

Quadri a tinte forti sulle Dolomiti

CORVARA. L’artista Silvia Nava traspone nelle sue opere le forti impressioni che trae dal contatto diretto con le montagne, e in particolare le amate Dolomiti, nel corso delle sue frequenti...



CORVARA. L’artista Silvia Nava traspone nelle sue opere le forti impressioni che trae dal contatto diretto con le montagne, e in particolare le amate Dolomiti, nel corso delle sue frequenti escursioni, ascensioni e scalate.

Ne risultano dei quadri a tinte forti e complessi chiaroscuri, che il critico d’arte Vittorio Sgarbi descrive in questi termini: «La montagna, per Nava, deve essere una condizione speciale, certamente fisica, ma anche spirituale, in quanto luogo che stimola come nessun altro l’anelito all’assoluto. Nava riproduce la natura in situazioni di piena contingenza, cogliendola nella mutevolezza d’aspetto che l’alternanza delle stagioni determina». Il critico conclude così: «Nessun intento, in Nava, di travalicare ciò che gli occhi vedono, che basta e avanza per generare impressioni di incanto, di religiosa sospensione di ogni impulso distraente davanti all’irresistibile meraviglia del creato».

La qualità e la varietà dei soggetti delle opere esposte meritano una visita, nel corso della quale sarà anche possibile incontrare personalmente l’artista. La mostra di pittura ad acquerello di Silvia Nava sarà aperta ogni giorno da domani al 31 agosto dalle 21 alle 22.30 e di martedì e giovedì anche dalle 17 alle 19.30, nel foyer della sala manifestazioni di Corvara. Il primo giorno, cioè domani, alle 21si terrà l’inaugurazione della mostra. (e.d.)













Altre notizie

Attualità