brunico - il 29 settembre 

Religioni a confronto in una preghiera comune

BRUNICO. “Religioni in dialogo - Quindici anni di preghiera interreligiosa nel decanato di Brunico” è il filo conduttore della tradizionale festa interreligiosa e del festival della famiglia...



BRUNICO. “Religioni in dialogo - Quindici anni di preghiera interreligiosa nel decanato di Brunico” è il filo conduttore della tradizionale festa interreligiosa e del festival della famiglia annunciati il 29 settembre nel giardino dei Cappuccini a Brunico, alla presenza del vescovo Ivo Muser.

“Dialogo: questo obiettivo potrebbe disinnescare o addirittura prevenire molti conflitti in tutto il mondo. Il dialogo nelle relazioni interpersonali è un prerequisito per la coesistenza pacifica degli esseri umani - si legge nella presentazione dell’appuntamento - Per la sua quindicesima edizione, l'annuale Preghiera interreligiosa si animerà attorno al tema “Condividiamo il pane”. Un tema che richiama all’importanza di donare quanto si ha a chi non ha, di condividere appunto nel segno della carità. Nell’occasione, il vescovo Muser accompagnerà la preghiera, che sarà musicalmente arricchita da una serie di brani e interventi a cura del coro "Ars cantandi".

La tradizione della preghiera interreligiosa risale a Papa Giovanni Paolo II, che aveva invitato 1.986 rappresentanti di diverse religioni ad Assisi per pregare insieme. Si è rinnovata e rilanciata poi con la visita a Gerusalemme di Papa Francesco nel 2013.

Al termine della preghiera, ci sarà spazio per il programma della festa della famiglia, dedicata ai più piccoli e articolata nella proposta di giochi e assaggi di dolci all'aperto, secondo l’organizzazione curata dalla sezione Rlc Brunico e Elki.

Gli organizzatori della preghiera interreligiosa sono il consiglio migranti della Caritas di ingresso, la parrocchia di Brunico con il consiglio parrocchiale, il Servizio giovani del decanato di Brunico, la sezione Rlc Brunico, Elki, Verein für Städtefreundschaft, l'associazione Interkult, i rappresentanti delle diverse religioni del mondo e il Comune di Brunico”.















Altre notizie

Attualità