val pusteria 

Rinnovati i servizi di raccolta  e trasporto rifiuti

VALPUSTERIA. Il 31 dicembre scorso sono scaduti alcuni incarichi relativi alla gestione e al trasporto di rifiuti nell’ambito della Comunità comprensoriale Val Pusteria e l’ente guidato da Roland...



VALPUSTERIA. Il 31 dicembre scorso sono scaduti alcuni incarichi relativi alla gestione e al trasporto di rifiuti nell’ambito della Comunità comprensoriale Val Pusteria e l’ente guidato da Roland Griessmair ha riappaltato i servizi.

Così all’impresa Ökoline srl di Brunico è stato rinnovato l’incarico assegnato per i dodici mesi dell’anno scorso per il trasporto di rifiuti dall’impianto di trasbordo nella discarica “Col Maladet” a Badia all’impianto di trasbordo presso la discarica "Dietenheim" a Brunico. L’incarico è valido per tutto l’anno appena iniziato (“Un solo anno – precisa la giunta comprensoriale - poiché la Comunità consegnerà la gestione dall’impianto di trasbordo di rifiuti di Badia al Comune di Corvara a partire dal 1° gennaio 2020) e prevede l’importo di 15.840 euro più iva (complessivamente 19.324,80 euro) calcolato in base al prezzo unitario di 36 euro netti per ogni tonnellata e alla quantità stimata di 440 tonnellate all’anno.

L’impresa Chiocchetti Luigi srl di Moena curerà invece il trasporto di rifiuti riciclabili dal centro di recupero a Badia al centro di recupero alla discarica Dietenheim a Brunico, sempre per l’anno in corso e per l’importo complessivo di 37.240 euro più iva (in totale 40.964 euro), in base al prezzo di 190 euro netti per ogni trasporto, moltiplicato per 196 trasporti stimati in anno. Anche in questo caso si tratta di un incarico rinnovato alla ditta che l’ha svolto fino a dicembre, mentre l’asporto e lo smaltimento di calcinacci con messa a disposizione e ritiro di un container è stato assegnato all’impresa Pra srl di Brunico, che lo rileva alla discarica Kassetrojele a Dobbiaco fino al 31 dicembre 2023 e presso la discarica Col Maladet a Badia, in procinto come detto di passare alla gestione del comune di Corvara, fino al prossimo 31 dicembre. L’importo stimato in questo caso ammonta a 17.097,08 euro (iva compresa) ed è stato calcolato in base al prezzo unitario di 36,40 euro netti per ogni tonnellata e alla quantità stimata di 385 tonnellate complessive.

E il 31 dicembre lasciato alle spalle è scaduto pure l’appalto relativo all’asporto e allo smaltimento/riciclaggio di pneumatici usati. Se ne occuperà l’impresa Windegger Armin & C. snc di Glorenza che rileva il servizio presso le discariche Dietenheim a Brunico e Kassetrojele a Dobbiaco fino alla fine del 2021 e presso la Col Maladet fino alla conclusione di quest’anno, al prezzo di 37.350 euro più iva (complessivamente 45.567 euro) "in base ai prezzi unitari offerti per ogni tonnellata nel preventivo di spesa del 21 dicembre scorso e alle tonnellate stimate".

Infine, la Pra srl di Brunico è stata incaricata di ritiro e recupero di vari rottami metallici dalle discariche Dietenheim a Brunico e Kassetrojele a Dobbiaco fino a tutto il 2020 e dalla discarica Col Maladet a Badia sempre fino a fine anno per un compenso in favore della Comunità Valle Pusteria, che prende atto "che le entrate complessive di 29.140 euro più iva (nel 2019) e 10.340 euro più iva (nel 2020) sono state calcolate in base al prezzo unitario di 188 euro netti a tonnellata e in base alle tonnellate stimate, 155 nel 2019 e 55 nel 2020”. (fdd)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità