San Martino vince con l’inclusione 

Primo premio ai ragazzi della media nel concorso indetto dalla Fiera di Bolzano



SAN MARTINO IN BADIA. “Inclusione sociale e integrazione nella società”. Questo era il tema di un concorso indetto lo scorso anno scolastico dalla Fiera di Bolzano assieme alla sezione innovazione e consulenza del Dipartimento istruzione in lingua tedesca.

Il primo premio, consegnato nei giorni scorsi in Fiera, è andato ai ragazzi della scuola media di San Martino in Badia, ideatori e autori di un colorato progetto denominato “162 punti di vista”.

I ragazzi hanno realizzato 27 dadi riempiendo tutte le facciate di citazioni, ritratti, colori, idee scritte in ladino, tedesco, italiano e inglese, in modo da offrire una carrellata articolata in un mosaico di 162 "punti di vista” differenti. Punti di vista stimolanti e suggestivi, punti di partenza per confronti e discussioni, per altri progetti.

“Nella vita scolastica di tutti i giorni – dicono gli insegnanti coinvolti – integrazione vuol dire che tutti i soggetti attivi nel mondo della scuola tengono conto delle capacità, delle conoscenze e delle esigenze degli altri. Per questo si lavora quotidianamente affinché tutti abbiano le stesse possibilità di imparare e di crescere”.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità