Selva arricchisce la rete di impianti e tracciati per lo sci 

Sì alla pista di collegamento Piz Setëur – Gran Paradiso In zona Frataces raddoppia il bacino per l’innevamento


di Ezio Danieli


SELVA GARDENA. La giunta comunale di Selva Gardena ha approvato l’inserimento nel registro delle piste da sci della nuova pista di collegamento “Piz Setëur – Gran Paradiso”.

È stata avviata anche la procedura di modifica del piano urbanistico comunale per la zona per attrezzature collettive – amministrazione e servizi pubblici “Frataces”, destinata alla realizzazione di un bacino di accumulo per l’innevamento artificiale. La modifica riguarda l’aumento della capienza del bacino, che passerà da 50.000 metri cubi a 100 mila raddoppiando quindi la propria capacità. Le decisioni della giunta guidata dal sindaco Rolando Demetz puntano al potenziamento della rete dei servizi turistici per lo sci, voce fondamentale del turismo nel territorio comunale e in tutta la vallata e il comprensorio. La nuova pista di collegamento migliorerà appunto le opportunità di spostamento per gli amanti dello sci, garantendo loro nuovi tracciati e soluzioni più comode di movimento e divertimento. Il raddoppio del bacino, a sua volta, permetterà di affrontare in modo ancora più efficiente l’eventuale scarsità di neve, in particolare all’inizio delle stagioni.

A Selva sono state approvate anche le modifiche al piano di attuazione della zona residenziale di espansione C1 “Daunëi sud” e della zona residenziale C2 “Anri”. Per la zona residenziale di espansione C1 “Col da Lech Ovest” è stato avviato il procedimento per l’esproprio di terreni destinati all’edilizia abitativa agevolata e alle opere di urbanizzazione. Approvato anche il progetto relativo all’ampliamento della cava di ghiaia “Tre ponti” in località Passo Sella, che in futuro sarà gestita direttamente dal Comune per il proprio fabbisogno. Per il risanamento della strada d’accesso alla Località “Linacia“ è stato necessario eseguire alcuni lavori aggiuntivi non previsti nell’appalto originario, che comportano una maggiore spesa di 20.460,80 euro, oltre all’iva del 22%. Il relativo progetto di variante è stato approvato. Benestare anche alla spesa di 302,80 euro per la partecipazione ai costi d’investimento della scuola di musica Albert Schweitzer a Merano per gli anni 2012, 2013 e 2014. Per la prestazione di servizi di pulizia dei locali alla scuola di musica nell’edificio della scuola elementare è stata approvata la convenzione con la Provincia con una spesa di 8.000 euro. Per i parcheggi a pagamento gestiti con parcometro verrà attivato il sistema EasyPark, gestito dalla EasyPark Italia srl di Milano, che consente il pagamento delle soste mediante smartphone. È stata infine adottata la sesta variazione di bilancio 2017 per dar corso a programmi indicati nel documento unico di programmazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità