Selva, boom della Carta che agevola le famiglie 

In distribuzione in Comune da dicembre, la tessera è sempre più richiesta Garantisce a chi ha figli piccoli sconti in una cinquantina di negozi convenzionati


di Ezio Danieli


SELVA GARDENA. La Carta famiglia a Selva Gardena è stata riproposta e si sta ripetendo il successo di un’iniziativa che viene incontro alle esigenze di numerosi nuclei familiari - in particolare quelli composti da giovani coniugi - che vivono sul territorio comunale. È partita l’ennesima edizione dell’iniziativa che viene dal successo dell’anno scorso e degli anni precedenti. La Carta tiene conto dei bisogni delle famiglie, bisogni in costante aumento.

La Carta per le famiglie è a disposizione dallo scorso 1° dicembre all’ufficio anagrafe del comune. È gratuita, può essere ritirata da ognuna delle oltre 300 famiglie di Selva che abbiano un figlio con meno di 18 anni di età. La formula è semplice: con la Carta famiglia si possono fare acquisti nei negozi convenzionati - sono una cinquantina in tutto nel territorio comunale di Selva - dove si ottengono sconti. In quelli che vendono generi alimentari, presentando la Carta al momento di pagare, si ha uno sconto che va dal 5 all’8 per cento. In altri, come nelle pizzerie e nei ristoranti convenzionati, lo sconto arriva fino al 15 per cento. Fra i commercianti che hanno aderito ci sono anche i rivenditori di giocattoli, ottici, alcune carrozzerie e officine del paese e anche i tabacchini, ma lo sconto vale soltanto per i giocattoli e gli oggetti per i bambini.

L’adesione delle famiglie finora è alta. Un segno, evidente, che aumentano i bisogni. Avere una riduzione nei beni di acquisto è un’occasione che in tanti sfruttano, perché anche per numerose famiglie permettersi certe spese non è agevolissimo. Un problema che si è cercato di superare. L’iniziativa della Carta famiglia ha potuto concretizzarsi grazie al sostegno dei commercianti, la cui adesione è parte integrante di un progetto che sta dando i risultati sperati. E che sono destinati ad aumentare, visto che l’adesione delle famiglie sta diventando sempre maggiore.

Sono soprattutto i nuclei familiari più giovani ad avere aderito alla Carta Famiglia, che, senza il reciproco sostegno fra Comune e negozianti, non avrebbe il successo che sta ottenendo: “Il numero delle famiglie giovani, con bambini ancora piccoli, è in continuo aumento anche a Selva Gardena - spiegano - Ed è soprattutto a loro che dobbiamo pensare con grande attenzione”. L’impegno di spesa per il Comune è limitato: si limita infatti alla stampa delle Carte famiglia













Altre notizie

Attualità