Terento, il commercio sorride 

Il punto di Comune e Unione: «Si è sviluppata un’ottima rete di negozi locali»



TERENTO. Di recente i rappresentanti dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si sono incontrati con il sindaco di Terento Reinhold Weger per uno scambio di informazioni e un confronto sui temi di maggiore attualità che riguardano il comparto del commercio e i servizi per il turismo e per la comunità.

Nell’occasione, la fiduciaria comunale Christine Engl e il caposede mandamentale Willy Marinoni hanno sottolineato come si possa “con soddisfazione affermare che a Terento il commercio di vicinato si sia sviluppato bene. Complessivamente in paese la collaborazione funziona bene, e vengono sfruttate le sinergie con il turismo e l’agricoltura”.

Durante il colloquio il sindaco Weger ha proposto una rassegna economica collettiva da allestire e mettere in programma per l’autunno 2019. Il primo cittadino ha inoltre informato che è stato assegnato l’incarico per un nuovo sistema di segnalazione che sarà presto installato.

I partecipanti all’incontro sono stati concordi nell’affermare che, in generale, il paese offre molte possibilità per le attività nel tempo libero e l’intensa vita associativa rappresenta una forza trainante. I rappresentanti dell’Unione hanno quindi sottolineato la necessità di centri urbani e paesi vivi, vitali e attrattivi. Essi vivono della frequenza delle persone che li visitano per i motivi più disparati. E il commercio al dettaglio, così come le altre attività importanti per il paese come la gastronomia, l’artigianato nei centri e i servizi, ne rappresenta una componente fondamentale. Esso dovrebbe pertanto trovarsi nelle zone residenziali, così da mantenere anche sul lungo termine l’elevato valore sociale ed economico di un paese attivo.(e.d.)













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità