predoi 

Un convegno sulle miniere nel periodo della Riforma

PREDOI. L’attività mineraria nel periodo della Riforma e Controriforma è il tema del 17° convegno internazionale di storia mineraria, che si apre oggi in Austria per spostarsi venerdì e sabato in...



PREDOI. L’attività mineraria nel periodo della Riforma e Controriforma è il tema del 17° convegno internazionale di storia mineraria, che si apre oggi in Austria per spostarsi venerdì e sabato in Alto Adige.

Esperti ed esperte di storia mineraria da Italia, Austria, Germania e Slovacchia si danno appuntamento per studiare i distretti minerari in quel periodo di forti cambiamenti sociali e religiosi. Per le prime due giornate il simposio si tiene a Schwaz e Hall in Tirol, in Austria. La mattina di venerdì ci si sposterà a Vipiteno (municipio, inizio ore 8.30), dove gli interventi si concentreranno sulla diffusione dell’anabattismo, con un’attenzione all’Alta Valle Isarco, la confessionalizzazione dei distretti minerari di area linguistica tedesca e il coinvolgimento dei minatori nella battaglia culturale tra cattolicesimo e Riforma; il pomeriggio, alla sede di Predoi del Museo provinciale Miniere, un’escursione. Il convegno si chiuderà sabato (ore 8.30-12) nella sede di Cadipietra del museo. La partecipazione al convegno e all’escursione è gratuita e aperta a tutti. Informazioni al Museo provinciale delle miniere, miniere@museiprovinciali.it o al numero di telefono 0472 764875.













Altre notizie

Attualità