brunico 

Un incontro per promuovere l’uso dell’Archivio storico

BRUNICO. L’Archivio storico di Brunico invita al "Workshop2", che si svolgerà il 25 settembre dalle 17 alle 19 al primo piano del municipio. L’allestimento dell’Archivio storico della Città di...



BRUNICO. L’Archivio storico di Brunico invita al "Workshop2", che si svolgerà il 25 settembre dalle 17 alle 19 al primo piano del municipio. L’allestimento dell’Archivio storico della Città di Brunico è avvenuto nel 2013. Sin dall’inizio l’archivio si proponeva come luogo di documentazione, di ricerca e promulgazione della storia della città. Un primo workshop nel 2016 è servito a chiarire il ruolo dell’Archivio storico. Il secondo incontro servirà alla continuazione del processo di discussione e mira ad approfondire le questioni chiave: quale posizione può assumere l’Archivio storico fra la mera conservazione del patrimonio storico e fra i compiti di un centro di competenza in riguardo a questioni di storia locale? Come può l’archivio essere d’aiuto a chi lavora sulla storia, come può cooperare con associazioni ed altri gruppi, ma anche con singole persone che si occupano di ricerca storica? Come può venire (più) efficientemente incontro alle esigenze della ricerca storica locale e/o regionale e della promulgazione degli esiti di queste ricerche? Tutti i cittadini sono cordialmente invitati a partecipare alla discussione. Per motivi organizzativi, si prega di registrarsi entro il 20 settembre: basta inviare un messaggio a andreas.oberhofer@comune.brunico.bz.it.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità