Una nuova casa per Grisù e i giovani in cerca d’aiuto 

Aperta in via Paul von Sternbach la sede del centro diurno socio-pedagogico È gestito da La Strada e ospita 10 ragazzi in situazioni di fragilità e difficoltà



BRUNICO. Ieri mattina, in una splendida cornice di sole, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede del centro diurno socio-pedagogico “Grisù”, gestito dall’associazione “La Strada – Der Weg Onlus e aperta in via Paul von Sternbach a Brunico.

“Qui svolgiamo un intervento educativo e pedagogico con 10 ragazzi e ragazze dai sei ai 15 anni, che hanno situazioni di fragilità e difficoltà nell’ambito familiare e sociale”, ha detto la coordinatrice Verena Oberarzbacher, che ha aggiunto: “Accogliamo i ragazzi su richiesta e invio del distretto sociale e lavoriamo in rete, oltre che con gli assistenti sociali, anche con la scuola e vari enti del territorio. Cerchiamo di riprodurre un ambiente famigliare, che ha bisogno di regole condivise, ma dove c’ è anche spazio per la relazione ed il divertimento. I bambini arrivano dopo la scuola per il pranzo in comune, poi ci si dedica ai compiti scolastici e a varie attività ricreative. Durante i periodi di vacanza c’è la possibilità di intraprendere gite, qualche viaggio e varie iniziative all’esterno”.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato molti rappresentanti dei servizi sociali e delle scuole del territorio. Dopo i saluti di benvenuto del presidente dell’associazione “La Strada – Der Weg Onlus” Paolo Spolaore , il sindaco di Brunico Roland Griessmair ha rimarcato l’importanza della presenza di questo centro in città, ricordando anche le difficoltà oggettive incontrate negli anni passati per reperire una sede idonea.

Grisù è infatti attivo a Brunico dal 2001 e per i primi 16 anni ha trovato ospitalità e collocazione in alcuni locali dello Josefsheim, un centro che in città ospita vari servizi di assistenza.

Il direttore del distretto sociale di Brunico Hans Mitterhofer ha rimarcato la validità della presenza sul territorio dell’associazione "La Strada – Der Weg", in quanto portatrice di valori che si riflettono positivamente nel lavoro con i giovani e le loro famiglie.

“La casa è bellissima, ma da sola non basterebbe, se non ci lavorassero le persone giuste”, ha concluso Claudio Ansaloni, responsabile dell’Area Bambini e Giovani de “La Strada” ringraziando uno ad uno i componenti del team Georg Berger, Marion Untersteiner, Daniela Lamprecht e Verena Oberarzbacher.

La mattinata si è conclusa con la benedizione della casa da parte di Padre Adalbert dell’Ordine dei Cappuccini e con un piccolo concerto del cantautore locale Maurizio Riglione.















Altre notizie

Attualità