Una rotatoria per liberare La Villa dal traffico

Badia. Sono iniziati a La Villa in Badia i lavori per realizzare la rotonda che regolerà il traffico sia sulla statale che sulla provinciale che porta a San Cassiano, uno dei punti più critici della...



Badia. Sono iniziati a La Villa in Badia i lavori per realizzare la rotonda che regolerà il traffico sia sulla statale che sulla provinciale che porta a San Cassiano, uno dei punti più critici della viabilità in valle. Li ha appaltati la Provincia e sta lavorando l’impresa Nordbau per un importo di poco superiore ai 700 milioni di euro . La Nordbau lavorerà fino alla prima settimana di luglio quando l’intervento si interromperà per consentire il passaggio dei ciclisti della Maratona dles Dolomites. I lavori riprenderanno per concludersi entro l’autunno e presentare un’opera utile per tagliare le code che si formano da e per San Cassiano.

La rotonda sostituisce l’ipotizzata variante che, a sorpresa, era stata bocciata nel referendum popolare voluto dall’amministrazione comunale di Badia. Il problema del traffico a La Villa - attraversata da auto e mezzi diretti e provenienti da Corvara, oltre che da quelli che vanno o arrivano da San Cassiano - intravede così una soluzione. La rotatoria sarà utile per le esigenze della frazione di Badia dove mobilità e turismo, strettamente legati fra loro, avevano bisogno di un piano globale. Il sindaco Giacomo “Iaco" Frenademetz aveva incaricato l’architetto Wilfried Moroder di Bolzano di elaborare uno studio di fattibilità per una serie di interventi a La Villa per cercare di contenere il traffico che, soprattutto durante le stagioni turistiche, è notevole. Era stato chiesto al professionista di verificare, intanto, se fosse possibile realizzare una rotatoria al posto del bivio per San Cassiano. E.D.













Altre notizie

Attualità