SCI

Val Badia, confermate le gare di Coppa del mondo sulla Gran Risa

Il via libera dopo il controllo sulle condizioni della neve. Previsti il gigante del 22 dicembre e il parallelo del 23 che si disputerà in notturna



LA VILLA. Dopo il controllo neve da parte dei tecnici della federazione internazionale di sci, sono state confermate le due gare di coppa del mondo uomini in programma in Alta Badia. 

Domenica 22 dicembre si disputerà quindi l’ormai tradizionale slalom gigante: alle 10inizierà la prima manche, mentre i 30 atleti classificati per la seconda manche si sfideranno lungo il tracciato della Gran Risa a partire dalle ore 13. Lunedì 23 dicembre si terrà invece lo slalom gigante parallelo in notturna.

La novità principale di questa edizione è data dal sistema di qualificazione per la partecipazione alla finale. Gli atleti dovranno superare le gare di qualificazione in due manche su un tracciato parallelo. La somma dei tempi decreterà le posizioni di partenza alle finali dello Slalom Gigante Parallelo dei migliori 32 qualificati. Le qualifiche hanno inizio alle ore 15, mentre le finali si svolgeranno alle ore 18.15, sempre sulle “Gobbe del gatto” e cioè sull’ultimo tratto della pista Gran Risa.

Anche in questo caso l’Alta Badia si riconferma pioniera in una nuova disciplina dello sci, ora a sé stante, con coppetta di cristallo di specialità per gli uomini. La disciplina sarà, inoltre, inserita nel programma dei mondiali di Cortina 2021. Ai vincitori dello slalom gigante parallelo, come a quelli dello Slalom Gigante, verranno assegnati i trofei, realizzati appositamente per l’Alta Badia dall’artista Daniele Basso, con cristalli Swarovski.













Altre notizie

Attualità