Valdaora, allargato e risanato lo storico ponte sulla statale 

L’intervento. Il manufatto risale al 1928 ed è un simbolo della comunità locale e della valle È stato allargato di 4,8 metri e sono stati realizzati marciapiedi e impianto di illuminazione



Valdaora. È stato allargato di quasi 5 metri (4,8 per la precisione), è stato risanato con la realizzazione anche di marciapiedi ai suoi lati e con l’installazione di un’adeguata illuminazione. Rispettandone le sue storiche caratteristiche strutturali, il ponte di Valdaora lungo la statale della Pusteria è ora più sicuro per automobilisti e pedoni, grazie a un investimento che sfiora il milione e 700 mila euro.

Lo stretto ponte ad arco di Valdaora sulla statale 49 fu costruito nel 1928 con una lunghezza di 48 metri, sulla base del progetto dell’ingegnere bolzanino Giovanni Minarick. A oltre 90 anni dalla costruzione, il manufatto è stato ora riportato all’antico splendore nel corso di un intervento di risanamento e di ampliamento. L’assessore provinciale alle infrastrutture Daniel Alfreider ha definito l’intervento “un ottimo esempio di come strutture ingegneristiche datate possano essere ristrutturate adeguandosi agli standard moderni di sicurezza rimanendo patrimonio comune come eredità storica”. L’assessore ha aggiunto come tale intervento abbia permesso di risparmiare risorse per il futuro “dal momento che costruire un nuovo ponte sarebbe stato sicuramente più oneroso”. Soddisfazione per l'opera è stata espressa anche dal sindaco Georg Jakob Reden.

Il ponte è stato restaurato totalmente sotto la regia della Ripartizione provinciale infrastrutture sulla base del progetto di Umberto Simone a partire da aprile 2018. “La sfida principale che abbiamo dovuto affrontare - spiega Simone - è stata quella di incrementare la portata, allargando il ponte e mantenendo il carattere originario della struttura, che rappresenta un simbolo per la comunità di Valdaora e non solo”. Il ponte in passato è stato un elemento fondamentale di collegamento attraverso la Val Pusteria. Nell’intervento è stato rinforzato grazie all’uso di malta cementizia e fibre di plastica acrilonitrile e ora può essere percorso da mezzi pesanti fino a 56 tonnellate. Come detto, per i pedoni è stato realizzato un marciapiedi. Inoltre il ponte è stato riasfaltato. Complessivamente nella ristrutturazione del ponte sono stati investiti 1,690 milioni di euro.













Altre notizie

Attualità