IL RICONOSCIMENTO

Quattro vini altoatesini scelti tra i migliori 50 di tutta Italia

Best Italian Wine Awards 2019. Al terzo posto assoluto il Gewürztraminer Terminum 2016 della Cantina di Termeno. L’Alto Adige tra le regioni con il più alto numero di riconoscimenti



TERMENO. Quattro vini altoatesini - tutti bianchi - tra i migliori 50 del Belpaese. Uno, addirittura, al terzo posto assoluto. È quanto emerge dall’edizione 2019 del Best Italian Wine Awards (Biwa), che premia ogni anno i 50 migliori vini d’Italia. E se al primo posto c’è il Sassicaia 2016 della tenuta San Guido, che aveva vinto anche l’anno precedente, al terzo troviamo il Gewürztraminer Terminum 2016 della Cantina Termeno. Ed ancora tra i migliori 50 vini ci sono Appius 2014 della cantina di San Michele Appiano al 13° posto, il Terlaner Grande Cuvée 2016 della Cantina Terlano al 14° e il Réserve della Contessa 2018 della Cantina Manincor di Caldaro in 24° posizione. Risultati di tutto prestigio per i vini altoatesini . A livello di regioni da cui provengono i 50 migliori vini d’Italia, troviamo la Toscana al primo posto con 15 vini, il Piemonte al secondo con 10, al terzo la Sicilia con 5 vini premiati e poi l’Alto Adige con 4. La classifica, nata nel 2012 da un’idea di Luca Gardini (già miglior sommellier al mondo) e Andrea Grignaffini (esperto enologo), negli anni ha saputo dare grande visibilità alle eccellenze vinicole del Paese sul panorama internazionale, approdando anche a Città del Messico, Londra, Hong Kong e Bordeaux. Nel 2016 Wine-Searcher – il più grande database e motore di ricerca dedicato al vino – ha inserito Biwa fra i premi e i concorsi di maggior rilievo del settore a livello mondiale. Le 50 etichette italiane in classifica vengono selezionate ogni anno da un comitato tecnico internazionale composto da giornalisti, critici ed esperti che affiancano Gardini e Grignaffini nei tasting alla cieca di oltre 350 referenze. Il "Terminum" è un vino passito di uve Gewürztraminer, ricco, complesso e molto intenso ottenuto da uve raccolte tardivamente ad alta concentrazione zuccherina. Il lungo affinamento in barrique per 12 mesi contribuisce a renderlo concentrato, morbido e rotondo. Al naso è un tripudio di frutta, fiori e spezie dolci; al palato è strutturato, dolce e molto persistente.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità