MIGRANTI

Richiedenti asilo, approvata la proposta della Provincia

Kompatscher: «Un sistema di riparto nazionale per chi raggiunge l’Italia via terra Regole certe per il rimpatrio, ma anche tempi più rapidi per l’iter delle richieste»



BOLZANO. Chiarezza sulla gestione dei flussi, redistribuzione fra le Regioni anche dei richiedenti asilo che arrivano via terra e non solo tramite sbarchi. E ancora, velocizzare le domande di asilo, certezza delle regole di rimpatrio per chi è raggiunto da decreto di espulsione, monitoraggio continuo e condivisione dei dati, contrasto ai trafficanti e, infine, tutela dei minori, specie se non accompagnati.

Sono queste le misure concrete che le Regioni, su iniziativa dell’Alto Adige e del Trentino, chiederanno al ministro dell’interno Matteo Salvini.

La decisione è stata presa ieri (21 giugno) a Roma, al termine della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e che si basa sulla proposta presentata lo scorso maggio dai governatori dell'Alto Adige Arno Kompatscher e dal collega del Trentino, Ugo Rossi.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità