L'AGGRESSIONE

Riva, pitbull insegue un ciclista e lo morde

È successo in via S.Andrea: l’animale ora è in «libertà vigilata» per verificare il comportamento del cane e del proprietario



RIVA. Il dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale ha segnalato al Comune di Riva la presenza di animali da tenere sotto controllo in via S. Andrea: in particolare ci sarebbe «una situazione di potenziale pericolo per le persone che si trovano a passare nelle vicinanze, a causa della presenza di alcuni cani a rischio di aggressività, non adeguatamente custoditi dai proprietari».

Il controllo è stato effettuato dalla struttura sanitaria a seguito della denuncia fatta da un ciclista, che ha lamentato di aver subito un morso da un cane nell’area in questione; il cane autore del morso è un pitbull che avrebbe già precedenti in tal senso.

Il regolamento di polizia veterinaria dispone che un cane o gatto, qualora mordano un altro animale o una persona, debbano essere tenuti sotto osservazione per la profilassi antirabbica, consentendo una deroga per l’isolamento e l’osservazione dell’animale presso il domicilio del possessore su richiesta dello stesso. In questi casi è previsto poi che i servizi veterinari attivino un percorso mirato all’accertamento delle condizioni psicofisiche dell’animale e della corretta gestione da parte del proprietario.













Altre notizie

Attualità