IL CASO

Sanità, Provincia contro Roma sul rilevamento dei costi

La Provincia di Bolzano contraria ai modelli di rilevazione economica in ambito sanitario proposti dal Governo. Theiner: "Misura di controllo inaccettabile"



BOLZANO. Il Governo ha intenzione di introdurre nuovi modelli di rilevazione economica in ambito sanitario, ed i relativi progetti sono stati sottoposti all’attenzione delle Regioni da parte dei Ministeri all’economia ed alla sanità nell’ambito della Conferenza Stato- Regioni.

Sulla base di questi modelli lo Stato intende introdurre nuovi modelli di rilevamento dei costi anche per gli ospedali allo scopo di una valutazione del rapporto costi-benefici.

"Per quanto riguarda la Provincia di Bolzano, sotto il profilo della nostra autonomia e dell’autofinanziamento che caratterizza il settore della sanità, questa misura di controllo è da considerarsi inaccettabile. Per questa ragione, in accordo con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e con l’assessora alla salute, Martha Stocker, ho espresso il nostro dissenso alla misura avanzata dal Governo", sottolinea l’assessore Richard Theiner presente alla Conferenza Stato-Regioni in rappresentanza della Provincia.

La posizione altoatesina è stata sostenuta anche da parte della Provincia di Trento e della Regione Sardegna.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità