MONTAGNA

Scarica di sassi in parete, alpinista ferito

Doppio intervento del Soccorso Alpino sulle Pale di San Martino, in Primiero. In due sono stati elitrasportati all'ospedale Santa Chiara di Trento



PRIMIERO. Si è concluso alle 15.30 l’intervento sulla via Il Pentagramma sulla Pala del Rifugio (Val Canali, Primiero) che ha visto impegnata l’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino nel soccorrere due cordate composte complessivamente da quattro persone, parte di uno stesso gruppo.

Una scarica di sassi ha colpito lo scalatore alla guida della prima cordata - un uomo di Faenza (Ra) del 1964 - mentre stava affrontando il terzo tiro, facendogli perdere l’appiglio e facendolo scivolare per una decina di metri.

Nell’impossibilità di proseguire a causa delle ferite riportate dall'uomo, il gruppo ha chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 alle 11.10 circa. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero. Attraverso il verricello il Tecnico di Elisoccorso ha caricato a bordo il ferito e il suo compagno di cordata e li ha trasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento.

La seconda cordata, che si trovava poco più sotto, è stata raggiunta da una squadra di soccorritori - calatasi dall’alto dopo essere stata elitrasportata in cima alla via - e accompagnata fino a Malga Canali.













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità