MALTEMPO

Sgomberati 200.000 metri cubi di alberi schiantati

La tempesta denominata Vaia, nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre 2018, ha abbattuto in Alto Adige circa 5.900 ettari di bosco



BOLZANO. Sono stati sgomberati oltre 200 mila metri cubi lordi di legname schiantato a causa del maltempo di fine ottobre. La tempesta denominata Vaia, nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre 2018 ha abbattuto in Alto Adige circa 5.900 ettari di bosco, per lo più abeti. Questa superficie è stata rilevata dal punto di vista cartografico, ma vi sono anche altre aree, a macchia di leopardo, che sono difficilmente quantificabili. Il 5 novembre il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha dichiarato lo stato di emergenza per tutta la Provincia di Bolzano allo scopo di facilitare ed accelerare lo sgombero dei danni. L'assessore provinciale competente, Arnold Schuler, ha affidato ad un gruppo di esperti il coordinamento delle misure da adottare.

«I lavori di sgombero dei danni causati dal maltempo di fine ottobre - spiega il direttore della Ripartizione foreste, Mario Broll - sono stati avviati già nel corso del mese di novembre ed a partire da metà gennaio il personale forestale ha effettuato un rilevamento dello stato di avanzamento delle operazioni. Il 17 gennaio, quindi due mesi e mezzo dopo l'evento, erano già stati sgomberati circa 200 mila metri cubi lordi di legname schiantato». Questa quantità corrisponde a circa il 14% del totale del legname abbattuto dal maltempo ed a circa un terzo dell'utilizzo medio a livello provinciale. Su circa 2000 ettari sono già in fase di elaborazione progetti per il ripristino della funzione protettiva del bosco attraverso l'adozione di misure tecniche e la riforestazione. La restante superficie boschiva con una funzione generica di protezione viene monitorata e lasciata, in linea di massima, al ripristino naturale. (ANSA).













Altre notizie

Attualità