SCI ALPINO

Si avvicina l'appuntamento con le tappe di Coppa del mondo in Gardena e Badia

Arrivati la prima neve e il freddo. Cannoni attivi per le competizioni in programma il 14 e 15 dicembre in Val Gardena ed il 16 e 17 dicembre in Alta Badia



BOLZANO. La prima neve è già arrivata garantendo il paesaggio adatto ma soprattutto è arrivato il freddo che permette l'attivazione degli indispensabili cannoni da neve: ormai è tutto pronto per le gare italiane della Coppa del mondo di sci alpino uomini di Gardena e Badia.

In Val Gardena, sulla famosa pista Saslong, il 14 dicembre è in programma un supergigante e il 15 la classica discesa. Nella vicina Val Badia, nel cuore delle Dolomiti, domenica 16 ci sarà il gigante sulla terribile pista Gran Risa e lunedì 17, nel tardo pomeriggio, un gigante parallelo.

I due comitati organizzatori hanno presentato stamani insieme queste gare dolomitiche considerate anche un grande veicolo promozionale dal punto di vista turistico. C'è la certezza che il primo dicembre, quando la Fis farà il controllo neve delle piste, venga dato il via libera alle competizioni considerate ormai tappe fondamentali del circuito di Coppa del mondo con montepremi complessivi che superano il mezzo milione di euro.

Per le quattro gare sono previste anche una serie di manifestazioni di contorno non solo per la promozione turistica delle Dolomiti ma anche con un convegno sulle iniziative future per aumentare la sicurezza degli atleti.

Non meno importante sarà in Val Gardena la promozione delle gare veloci tra i giovani. Ci sarà infatti, su iniziativa dell'ex azzurro Pietro Vitalini, una gara di discesa sullo Schuss finale della Saslong: parteciperanno 100 giovanissimi atleti nati nel 2008 e nel 2009.













Altre notizie

Attualità