LA GUIDA

Stelle Michelin: Niederkofler si conferma, entrano Melis e l'Astra di Collepietra

L'Alto Adige ha due nuove Stelle Michelin: si tratta del ristorante "In Viaggio" di Bolzano e dell'"Astra" di Collepietra

Le foto - Guida Michelin, 27 ristoranti stellati in regione

Leggi anche - Guida Michelin, 20 ristoranti premiati per 27 Stelle



BOLZANO. Lo chef Claudio Melis, con il suo ristorante di Bolzano "In Viaggio", conquista una stella Michelin ed entra nell'elite della ristorazione italiana. Tra le new entry anche il ristorante Astra di Collepietra. 

Norbert Niederkofler, chef del ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Val Badia, resta nel gotha delle Tre Stelle, assieme a Massimiliano Alajmo, Le Calandre a Rubano (Padova); Massimo Bottura, Osteria Francescana a Modena; Chicco Cerea a Brusaporto (Bergamo); Enrico Crippa, piazza Duomo a Alba (Cuneo); Annie Feolde e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri a Firenze; Niko Romito, Reale a Castel di Sangro (L'Aquila); Nadia e Giovanni Santini, Dal Pescatore, a Canneto sull'Oglio (Mantova); Heinz Beck, La Pergola, a Roma; Mauro Uliassi, Uliassi, a Senigallia (new entry). 

Guida Michelin, 27 ristoranti stellati in regione

A guidare il gruppo di chef della regione è Norbert Niederkofler, chef del ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Val Badia, nel gotha delle Tre Stelle. Un gradino più sotto La Siriola di San Cassiano, Jasmin di Chiusa, Gourmetstube Einhorn di Mules, Terra di Sarentino, Trenkerstube di Tirolo e la Locanda Margon di Trento. Tre le new entry: In Viaggio di Bolzano, Ristorante Astra di Collepietra e Stube Hermitage di Madonna di Campiglio

Esce di scena Castel Fragsburg di Merano. 

Per quanto concerne il Trentino tante conferme e l'ingresso, con la sua prima stella, della Stube Heremitage di Madonna di Campiglio. 

In regione si contano così un ristorante Tre Stelle, sei a Due Stelle, e ben venti ad Una Stella. Venti gli esercizi premiati in Alto Adige, per un totale di 27 Stelle; sette quelli in Trentino per 8 Stelle. 

Stelle New by Paolo Gaiardelli on Scribd













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità