MIGRANTI

Stocker: l’apprendimento linguistico fondamentale per l'integrazione

L'assessora provinciale Martha Stocker ha visitato casa «Sole» di Ortisei, che ospita 24 richiedenti asilo



BOLZANO. Sono complessivamente 24 le persone richiedenti asilo ospitate presso Casa «Sole» di Ortisei dove si è recata nei giorni scorsi per una visita l'assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker.

Nella struttura, gestita dall'associazione Volontarius Onlus e coordinata da Roswitha Tedeschi, sono accolte, tra gli altri, tre famiglie provenienti dal Kurdistan irakeno, una famiglia del Senegal e complessivamente vi sono 7 minori.

Casa «Sole» è stata aperta l'8 gennaio del 2016 e dopo le resistenze iniziali il centro di accoglienza si è ben inserito nel tessuto sociale di Ortisei, 14 ospiti stanno svolgendo o hanno svolto in questi mesi varie attività lavorative attraverso tirocini, occupazioni stagionali o a tempo pieno, e sono stati instaurati buoni rapporti sia con la popolazione che con le aziende locali.

Nel corso della sua visita alla struttura l'assessora Stocker si è congratulata per la gestione del centro ed ha sottolineato l'importanza che anche da parte degli ospiti vi sia la concreta volontà di integrarsi nella società locale. Uno strumento fondamentale in questo senso è rappresentato dall'apprendimento linguistico che può facilitare notevolmente anche l'inserimento nel mondo del lavoro.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità