I ROS IN AZIONE

Terrorismo, altri tre arresti dopo la sentenza di Bolzano. C'è anche Krekar

Sono stati effettuati tra la Norvegia e l'Inghilterra: ora l'estradizione (foto Ansa)



BOLZANO. Dopo la sentenza della Corte d'Assise di Bolzano per associazione con finalità di terrorismo anche internazionale, sono stati arrestati per poi essere estradati il mullah Krekar e altri tre dei sei condannati.

Lo comunica il Ros in una nota. Gli arresti sono stati effettuati tra la Norvegia e l'Inghilterra. Due condannati sono invece cittadini norvegesi che per questo non concede estradizioni verso l'estero.

Tra gli arrestati figura, infatti, Faraj Ahmad Najmuddin, alias mullah Krekar, personaggio di spicco negli ambienti del radicalismo islamico e già leader di Ansar Al Islam (presente nella lista dei gruppi terroristici stilata dalle Nazioni Unite), sulle cui ceneri ha costituito la nuova organizzazione, denominata «Rawti Shax», informa il Ros. La cellula di matrice curdo-sunnita - secondo la nota - era finalizzata alla partecipazione al jihad su scala globale, in adesione allo Stato Islamico e ad al-Nusra, propaggine siriana di al-Qaida; all'instaurazione di un califfato nel Kurdistan iracheno regolato dalla sharia; alla realizzazione di atti di intimidazione nei confronti di governi occidentali, attraverso la costituzione di cellule dormienti disseminate in Europa.

Durante l'inchiesta è stato documentato come l'organizzazione terroristica fosse dedita al reclutamento e all'invio di foreign fighters nelle zone di conflitto a cavallo tra Iraq e Siria. Il Ros ricorda infine che sono già stati condannati in via definitiva quattro degli appartenenti alla cellula italiana dell'organizzazione «Rawti Shax», i quali, sulla scorta delle indagini condotte dal Ros Carabinieri, avevano la propria base operativa in provincia di Bolzano con collegamenti operativi ed organizzativi transnazionali con le cellule in Iraq e Norvegia Germania, Inghilterra, Svizzera, Grecia e Finlandia. 













Altre notizie

Attualità