MALTEMPO

Treni in ritardo, il Codacons fa un esposto in Procura

Il presidente Rienzi: «La magistratura di Bolzano apra una indagine e Trenitalia rimborsi i biglietti»



BOLZANO. Il Codacons annuncia di aver presentato un esposto alle Procure di Bolzano e Trento in relazione ai disagi subiti dalla circolazione ferroviaria ieri a seguito del maltempo.

«Il maltempo in regione era ampiamente previsto da giorni - scrive il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - e non è tollerabile che nel 2017 la circolazione ferroviaria subisca interruzioni a causa di neve e ghiaccio».

«Con il nostro esposto - aggiunge - chiediamo oggi alle Procure di aprire una indagine per le possibili fattispecie di interruzione di pubblico servizio, blocco ferroviario e inadempimento di contratti di pubbliche forniture, accertando i fatti e gli interventi posti in essere dagli organi preposti per garantire la funzionalità di treni e linee ferroviarie anche in caso di maltempo».

Il Codacons presenterà inoltre una diffida alla Regione Trentino Alto Adige in cui si chiede di «sanzionare Trenitalia per i disagi arrecati ieri all'utenza, e a Trenitalia affinché disponga - oltre al rimborso integrale del biglietto - risarcimenti automatici in favore dei passeggeri pari a 100 euro per ogni ora di ritardo accumulato dai treni bloccati da neve o gelo».













Altre notizie

Attualità