SANITÀ

Trentino, sospeso l'utilizzo delle protesi al seno a rischio

La nota dell'Azienda sanitaria sulle protesi al seno macrotesturizzate della ditta Allergan: non sono necessarie sostituzioni



TRENTO. L'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) di Trento comunica di avere sospeso, già dai primi giorni di dicembre, l'utilizzo delle protesi al seno macrotesturizzate della ditta Allergan che sono state ritirate dai reparti e rese alla ditta produttrice. Questo in base alla raccomandazione del ministero della salute.

Nell'ultimo triennio, su un totale di 783 interventi - precisa una nota - le protesi macrotesturizzate utilizzate sono state l'11% del totale. L'Azienda sanitaria afferma di essere in possesso di tutti i nominativi delle donne a cui sono state inserite le protesi ritirate che verranno contattate dagli specialisti per decidere, caso per caso, le attività di monitoraggio e sorveglianza da intraprendere.

Allo stato attuale - aggiunge l'Apss - non si hanno indicazioni per procedere nell'immediato ad interventi di sostituzione delle protesi macrotesturizzate. Per far fronte alle possibili richieste delle pazienti, sarà attivo a partire dal 2 gennaio il numero telefonico 0461 904422, nei giorni feriali, dalle ore 10 alle ore 16, a cui le donne potranno rivolgersi per avere informazioni e chiarire ogni dubbio.













Altre notizie

Attualità