LA CLASSIFICA

TripAdvisor, il Trentino Alto Adige è la regione più apprezzata per l’offerta ricettiva

Dai punteggi sugli alloggi l'Italia risulta sopra la media mondiale per il sesto anno consecutivo



MILANO. TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato i risultati di uno studio sui trend delle recensioni degli alloggi che mostra come il punteggio medio delle recensioni delle strutture ricettive italiane su TripAdvisor sia cresciuto negli ultimi 6 anni, passando da una media di 4,22 (su 5) nel 2013 a un punteggio di 4,25 nel 20181. Lo studio evidenzia inoltre che il punteggio medio delle recensioni relative alle strutture ricettive italiane è rimasto costantemente superiore alla media mondiale per 6 anni consecutivi.

Il Trentino Alto Adige mette tutti d’accordo

Analizzando nel dettaglio il punteggio medio attribuito dagli utenti di TripAdvisor nel 2018 alle strutture ricettive suddivise per regione, emergono alcune differenze di giudizio tra i viaggiatori italiani e i viaggiatori internazionali. Se da una parte entrambi concordano sul fatto che il Trentino Alto Adige sia la regione italiana che vanta la miglior offerta ricettiva, dall’altra si registra un disaccordo sulle altre regioni. 

Più apprezzati all’estero che in patria

È interessante notare che in generale i viaggiatori italiani sembrano essere leggermente più esigenti rispetto ai viaggiatori internazionali: il punteggio medio attribuito dai primi alle strutture ricettive del Bel Paese nel 2018 è infatti pari a 4.24 a fronte di un punteggio medio pari a 4.272 attribuito dagli utenti internazionali di TripAdvisor. Nella classifica dei Paesi che apprezzano maggiormente gli alloggi italiani, l’Italia si trova appena fuori dalla Top 10 in undicesima posizione a pari merito con la Norvegia. Sul podio dei Paesi che attribuiscono i punteggi medi più elevati a Hotel, B&B e Pensioni italiane troviamo Stati Uniti (1°), Canada (2°) e Austria (3°), mentre tra chi è meno soddisfatto troviamo al primo posto la Spagna seguita da Portogallo e Argentina. Anche tra chi ha apprezzato meno l’offerta ricettiva italiana nel 2018 il punteggio medio attribuito resta comunque positivo e scende appena sotto il 4 (su 5) solo nel caso della Spagna (3.99).













Altre notizie

Attualità