GRANDI OPERE

Tunnel del Brennero, proteste in Bavieria

In 3.000 in piazza per dire no alla tratta d'accesso



MONACO. A Rosenheim, in Baviera, tremila manifestanti hanno protestato ieri contro la realizzazione della tratta d'accesso del tunnel del Brennero su territorio tedesco. 

Il ministro alle infrastrutture Andreas Scheuer, dopo un incontro con i sindaci della zona durato 4 ore, ha ribadito però la necessità di trasferimento del traffico dalla gomma alla rotaia.

Scheuer ha comunque respinto "pressioni dal Tirolo". "Anche il Tirolo - ha detto il ministro secondo la Tiroler Tageszeitung - ha impegnato dieci anni prima di trovare un accordo sulla nuova tratta". L'Austria teme che con l'inaugurazione del tunnel del Brennero, previsto per il 2026, in Germania si possa creare una sorta di collo di bottiglia. Nel 2050 sulla linea dell'Inntal tedesco viaggeranno, secondo stime, infatti dai 400 ai 550 treni al giorno, mentre la capacità dell'attuale linea è di appena 320 treni. Entro luglio saranno presentate le cinque possibili tratte in Baviera.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità